Gio20072017

Last update03:57:52 PM

arborea banner 2  banner-trifoglio
Back Sei qui: Home Notizie Incheste Malformazioni viticole, conclusa la sperimentazione. Video reportage

Malformazioni viticole, conclusa la sperimentazione. Video reportage

Condividi

video-fine-sperimentazione-uva


Venerdì scorso, alle 17:30, si sono incontrati, nell’area del distributore AGIP sulla circonvallazione a Rutigliano, la dott.ssa Crescenza Dongiovanni, responsabile settore di saggio per prove ufficiali su prodotti fitosanitari del Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo, il prof. Francesco Faretra, ordinario di patologia vegetale all’Università di Bari, alcuni agronomi dell’ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura) e l’assessore all’agricoltura del comune di Rutigliano Giuseppe Valenzano.

Da qui il gruppo si è spostato nell’impianto -in agro di Rutigliano- nel quale è stata svolta la verifica sperimentale dell'antibotritico Luna Privilege, fitofarmaco della Bayer, la cui applicazione nei vigneti nella campagna agricola del 2014 avrebbe provocato malformazioni alle foglie e all’uva da tavola qui da noi, all’uva da vino altrove, in Italia e in altri paesi europei. Danni al prodotto per i quali la tedesca multinazionale della chimica ha contattato -ad ottobre scorso- gli agricoltori di Rutigliano colpiti proponendo risarcimenti economici volontari. Parecchi hanno già avuto i soldi, altri stanno aspettando la conclusione delle transazioni.

Condotta dallo stesso Centro di ricerca “Basile-Caramia”, e cominciata nel 2015 per verificare gli effetti del Luna Privilege sulla campagna agricola del 2016, la sperimentazione si è conclusa a giugno. La dott.ssa Dongiovanni, che abbiamo intervistato, venerdì ha illustrato gli esiti di questa sperimentazione. Abbiamo intervistato anche il prof. Faretra, l’agronomo Giardinelli e l'ass. Valenzano.

Non vi anticipiamo altro, l’esito della sperimentazione e i contenuti delle interviste sono nel video reportage qui sotto pubblicato.

Buona visione




Commenti  

 
0 # Indignato 2016-07-08 19:34
Danaro pubblico sperperato ...
ARPTRA hai finito di mettere i meno meno??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-3 # Indignato 2016-07-06 14:23
Non ho parole un palese presa per ....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # Bip 2016-07-03 15:45
Secondo voi questa è sperimentazione ? Dovete spiegare in che modo è stato applicato il prodotto. così come è stato illustrato dalla dottoressa sembrerebbe che i trattamenti sono stati applicati con delle pompe manuali direttamente sui grappoli d'uva.se fosse così la sperimentazione è da ritenersi non veritiera
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-1 # ARPTRA 2016-07-03 22:32
Le varie Tesi sono state applicate con pompa a motore, impiegando un volume d'acqua per ettaro di 1000 litri, bagnando vegetazione e grappoli.
Ogni tesi è stata replicata 4 volte sul campo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna