Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi “Jubilate”, domani concerto dedicato a Vivaldi

“Jubilate”, domani concerto dedicato a Vivaldi

Condividi

coro-jubilate-slide


di Tino Sorino


Un concerto dedicato a Vivaldi, per salutare l’arrivo del nuovo anno e per vivere, ancora per un po', l’intensità del clima natalizio, che ormai volge al termine. A proporlo, l’Associazione Culturale Musicale “Jubilate” di Conversano con un doppio appuntamento con la musica classica. Giovedì 4 gennaio 2018, alle ore 20, presso la Collegiata S. Maria della Colonna e S. Nicola di Rutigliano e sabato 6 gennaio, sempre alle 20, presso la Basilica Cattedrale S. Maria Assunta di Conversano.francesca-ruospo

Il concerto rutiglianese “Gloria di Vivaldi RV589”, ad ingresso gratuito, articolato in due momenti, vedrà protagonisti la Corale e l’Ensemble “Jubilate”, diretti dal M° Donato Totaro, presidente dal 2004 dell’omonima associazione, i due soprani Francesca Ruospo e Anna Schiavulli, il tenore Donato Lillo-Tarì e il basso Lorenzo Salvatori. Tra le navate dell’imponente edificio sacro in stile romanico-pugliese, riecheggeranno le note del “Gloria” di Antonio Vivaldi (RV589), pietra miliare della musica barocca, a voler costituire un ponte tra il messaggio degli angeli recato ai pastori e l’augurio per un anno all’insegna della pace, senza più guerre, sciagure e barriere di ogni genere.

Ad arricchire la performance, un felice ed emozionante connubio tra tutti i brani natalizi più noti, italiani e non, eseguiti da 46 coristi (14 contralti, 5 bassi, 20 soprani e 7 tenori) dell’associazione “Jubilate”.

Un gruppo di affiatati giovani e adulti, studenti, professionisti, casalinghe, musicisti e non, accomunati dallo stesso amore per il canto e per la musica sacra. In città fervono già i preparativi e c’è molta attesa soprattutto per l’esibizione della giovane soprano rutiglianese Francesca Ruospo, tra le voci più interessanti del panorama lirico italiano, vincitrice di diversi premi nazionali e internazionali, che ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, tra cui Milano (Scala), Seul, Chicago, Strasburgo (presso il Parlamento Europeo), Londra, Pechino, Abu Dhabi, Toronto, Mosca…

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna