Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi La Luce della Pace, da Betlemme a Rutigliano

La Luce della Pace, da Betlemme a Rutigliano

Condividi

pace-luce-betlemme


di Tino Sorino

La Luce della Pace, dalla chiesa della Natività di Betlemme a Rutigliano. La lampada ad olio che, nel luogo in cui è nato Gesù, arde perennemente da molti secoli, alimentata dall'olio donato a turno da tutte le Nazioni Cristiane della Terra, è un simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. “Qualche settimana prima di Natale”, così racconta la storia della “Luce della Pace” Tommaso Dello Spirito Santo, Magister della Comunità Masci Rutigliano 1°, “un bambino (venuto apposta dall’Austria) accende un apposito lume dalla lampada nella Grotta di Betlemme, che viene riportata a Linz con un aereo della linea austriaca.
pace-luce-betlemme-1
Durante la trasmissione televisiva, la "Luce", con la collaborazione delle Ferrovie, viene distribuita in tutto il territorio austriaco. Nel 1988 gli scout austriaci, organizzarono l'operazione "Luce della Pace da Betlemme" una cerimonia ecumenica che si svolge a Vienna, alla quale partecipano delegazioni degli scout delle varie nazioni, dove ogni delegazione accende un proprio lume che si irradia così, in tutta Europa. La luce della Pace arrivò in Italia per la prima volta nel 1992.

Ogni anno, anche in Italia, con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato partono da Trieste, in treno, le staffette scout del Masci e Agesci che attraversano tutte le regioni della penisola, distribuendo la fiammella in centinaia di stazioni, per accendere i tanti lumi, pronti a diffonderla”. A Bari sarà accolta in stazione centrale sabato 16 dicembre, alle ore 20.26, (arrivo del treno); le comunità Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e i gruppi Agesci (Associazione Giovani Esploratori Scout Cattolici Italiani) della regione Puglia, presenti, attingeranno la fiamma dalle staffette, dove seguirà una breve cerimonia di preghiera in stazione. Ogni comunità Masci e gruppo Agesci, ritorna nei propri comuni e la distribuiscono il più possibile con manifestazioni significative nel loro territorio.

“Scopo principale”, continua Dello Spirito Santo, “è quello di far arrivare il più possibile nelle case di tutti la Luce della Pace, concetto che si associa al rispetto dei diritti umani, al diritto di una vita dignitosa per la salute, educazione, lavoro. Sosteniamo la lotta alle disuguaglianze sociali ed economiche, come la necessità di un utilizzo moderato e rispettoso dell'ambiente”. A Rutigliano il gruppo scout Masci e Agesci (che da circa dieci anni partecipano a questa manifestazione internazionale), una volta ritirata la fiammella della pace dalla stazione di Bari, la distribuirà in tutte le parrocchie, durante la Messa di domenica 17 dicembre, e nella Casa di Riposo Asp Monte dei Poveri, con la lettura della storia e di un messaggio di pace.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna