Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi "Curioso chi legge" festeggia il suo primo anno di letture

"Curioso chi legge" festeggia il suo primo anno di letture

Condividi

ovest-roma-puntoeacapo

Il gruppo di lettura CURIOSO CHI LEGGE festeggia il suo primo anno di letture con una chiacchierata su “A ovest di Roma” di John Fante, ed. Einaudi, lunedì 10 ottobre alle ore 20.30 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Rutigliano.

Chi è John Fante (1909-1983)?
Considerato oggi uno degli scrittori americani più importanti della sua generazione, alla stregua di Hemingway, Faulkner e Steinbeck, John Fante è secondo Bukowski il narratore più maledetto d’America. La scrittura scarna e lineare, l’ironia tragicomica, l’uso dello slang urbano, l’autobiografismo esasperato, la reinterpretazione del disagio etnico e sociale delle classi subalterne, l’introspezione dei suoi personaggi simultaneamente eroi e antieroi ne fanno un autore inclassificabile. Spesso visto come capostipite degli scrittori italoamericani, padre del romanzo losangelino, John Fante è un indiscusso maestro per molti scrittori e artisti contemporanei.

(testo tratto da www.johnfante.org)
Di cosa tratta “A ovest di Roma”?
A ovest di Roma, scritto nei primi anni Settanta e pubblicato postumo nel 1986, è forse il libro più sorprendente di John Fante.
Con “Il mio cane Stupido”, il primo dei due lunghi racconti del volume, l’American dream giunge a un fatale cortocircuito: Henry Molise, scrittore «hollywoodiano», dopo aver raggiunto il successo, sogna di tornare alla terra d’origine, a Roma. Ma i precari equilibri della famiglia Molise vengono turbati da un inatteso «avvento»: nella loro dimora piomba un deforme e stupido cane «frocio» che scatena reazioni esilaranti nei suoi familiari. Ne “L’Orgia”, il secondo più breve racconto, la prospettiva si ribalta: la voce narrante appartiene a un bambino che rievoca la fine brutale della sua infanzia.
(testo tratto da www.fazieditore.it)

Ricordiamo che la partecipazione agli incontri del gruppo di lettura è libera, gratuita, spontanea; si può intervenire o semplicemente ascoltare e non è necessario aver letto i testi in questione.
Dopo la discussione, si decide insieme quale testo, autore, tema affrontare per l'appuntamento successivo; si stabilisce una data e…buona lettura!

Le librerie/cartolibrerie/edicole Barcadoro, Loiotile, Odusia, Pensieri e Parole offrono sconti/omaggi sull’acquisto dei testi letti dal gruppo.

A conclusione dell’incontro degustazione enogastronomica offerta da Leccornie sotto gli ulivi e Terra & vino.  

Attività a cura di Puntoeacapo in collaborazione con Assessorato Cultura e Turismo e Ufficio Cultura Comune di Rutigliano

Info:       puntoeacapo        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ovest-roma-puntoeacapo-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna