Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Ballo di San Vito, IV edizione a Polignano a Mare

Ballo di San Vito, IV edizione a Polignano a Mare

Condividi

san-vito-ballare


VIENI A BALLARE A SAN VITO
Frazione di Polignano a Mare (Ba)
CON LA IV EDIZIONE DE IL BALLO DI SAN VITO
SABATO 30 LUGLIO, OMAGGIO AL SALENTO
CON MORABITO, PAGLIALUNGA, DE MARCO
A SEGUIRE CONCERTO DEGLI SKANDERGROUND
DOMENICA 31 LUGLIO CANTI E DANZE DEI DEI KAILIAsan-vito-ballare-3

SULLA SPIAGGIA DI SAN VITO, FRAZIONE DI POLIGNANO A MARE (BARI) -  Sabato 30 e Domenica 31 luglio 2016, torna nella terra di San Vito, frazione di Polignano a Mare la IV edizione de “il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta”.

Evento organizzato da PugliaVox con il patrocinio di Regione Puglia assessorato all’Agricoltura Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale e Agroalimentare. Città Metropolitana, Comune di Polignano a Mare (assessorato a Cultura e Turismo); Sac e Pugliapromozione.
SABATO 30 LUGLIO, ore 21,30 - Si ballerà a piedi nudi sulla spiaggia di San Vito con un omaggio al Salento di un trio formidabile: Giancarlo Paglialunga (percussioni e voce), Massimiliano Morabito (organetti diatonici), Massimiliano De Marco (chitarra e voce) e le danze di Veronica Calati.

Il trio è composto da tre dei più autorevoli giovani portatori della riproposta tradizionale del Salento che per passione ed appartenenza geografica proporranno canti e pizziche che partono dal Capo di Leuca (De Marco è di Alessano), passano dall'Arneo (Paglialunga è di Santa Maria al bagno) arrivando alla bassa murgia (Morabito è di Cisternino) con una energia vocale e sonora che li contraddistingue ormai da anni nella scena nazionale ed internazionale della pizzica.

Veronica Calati, è la sua principale forma di espressione artistica. Ha collaborato con numerosi artisti e gruppi musicali, tra cui Pino Zimba, diversi anni fa, esibendosi in festival e teatri in Italia e all'estero. Riceve i premi "Michelangelo Buonarroti" nel 2008, "Nettuno" nel 2012 e "Raffaello Sanzio" nel 2014 dall'associazione culturale "Italia in Arte", esibendosi in performance nel teatro "Paisiello" di Lecce, accompagnata dal Maestro violinista Ovidio Popesku. Nel 2011 partecipa a "La Notte della Taranta" a Melpignano, edizione con Ludovico Einaudi. Dal 2015 si esibisce nello spettacolo teatrale "Morsi d'amore" di Enrico Romita.
san-vito-ballare-1
Oggi si avvale della collaborazione di diversi musicisti pugliesi e completa la sua attività attraverso corsi e stages, da circa 10 anni, lungo tutta l'Italia. Veronica vanta una invidiabile esperienza nell'ambito popolare salentino e un personale approccio di ricerca e sperimentazione coreutica
A seguire, ore 23,30, Concerto degli Skanderground - La band, composta da 7 elementi, si forma nel 2009 a Polignano a Mare. Il nome Skanderground denota la matrice musicale d’ispirazione, ovvero lo ska; matrice che ben presto si tinge di differenti sfumature come l’indie, il reggae, evidenziando le influenze dei vari componenti. 

Tra gli altri grandi eventi, nel luglio del 2010 hanno partecipato all’8° edizione dell’International Meeting Voci Dal Ponte organizzato dalla etichetta VDPMusic. La vittoria del concorso  ha permesso loro di registrare il primo cd firmato Skanderground e la partecipazione al Meeting di Etichette Indipendenti di Faenza, Grazie al MEI, la band è riuscita ad ottenere il primo contratto con la Alkemist Fanatix Europe.

I componenti
 Viteliseo Dell'Edera - Voce e tastiere
Lorenzo L'Abbate - chitarra
Giorgio Carofiglio - chitarra
Francesco 'gnappo' De Luca - Basso
Davide Giuliani - batteria
Nicola Galluzzi - tromba e banjo
Giuseppe Settanni - Sax
Francesco Susca - trombone
Modesto Pellegrini- tromba e tuba


DOMENICA 31 LUGLIO, ORE 21,30 . Si continua a far festa con le musiche e le danze dei Kailia. Partendo dalla musica dell'Alto Salento, si viaggia per tutta la Puglia fino a toccare anche la musica dei Balcani, il che è affine alla musica suonata dalle secolari orchestre di fiati, comunemente dette "bande ". Tutti i brani sono stati  arrangiati allo scopo di mantenere vivo il senso della musica popolare, ma allo stesso tempo di innovarla.
 
Il programma
SABATO 30 LUGLIO
Ore 21,30 – Omaggio al Salento a cura dei musicisti Paglialunga, Morabito, De Marco, danze di Veronica Calati.
Ore 23,30 - Concerto degli Skandergroundsan-vito-ballare-2
DOMENICA 31 LUGLIO
Pre 21,30 – Kailia in concerto
EVENTI COLLATERALI
SABATO 30  E DOMENICA 31 LUGLIO
ore 17,30 - In collaborazione con il Sac.Visita agli scavi archeologici di Santa Barbara a cura del prof. Rocco Sanseverino. BusNavetta Fermata Largo Gelso (nei pressi della statua di Modugno), posti limitati necessaria prenotazione. Possibile trasporto con auto propria. Info_ufficio turistico: 0804252336. Necessaria prenotazione
Ore 19,00 - Apertura degli stand enogastronomici e dei mercati dell’artigianato a cura dell’ass. Pugliavox;
Orari: 21,00; 22,00; 23,00; 24,00; - Visita notturna alla Chiesa di San Vito. Necessaria prenotazione 340.8543835/392.2318950
COME ARRIVARCI
- Noleggio biciclette, ape calessino a cura di MadeinLove  080 321 7758 /  327 294 3388
Bus navetta Polignano San Vito e ritorno grazie all’agenzia MARIO VIAGGI, partenza Largo Gelso dalle ore 20. Info: 3922318950

- Escursioni in barca  a cura dell’Ass. Isola Blu. Info. 388.7833459
Per tutti gli altri eventi collaterali consultare la nostra pagina FB –  Il Ballo di San Vito e PugliaVox
 Info: 39223189580 / 3382659839  / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna