Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Condividi

giornata-autismo-2016

COMUNICATO STAMPA

La Città metropolitana di Bari celebra
la IX^ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Il palazzo dell’ex Provincia illuminato di blu

Anche la Città metropolitana di Bari, con il Servizio Politiche Sociali, celebra la IX^ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

A partire da sabato 2 aprile, e per tutta la settimana, la torre dell’orologio del Palazzo sul lungomare di Bari si illuminerà di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo e per ricordare che tutti possono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo e delle loro famiglie e a sostenere la ricerca scientifica, al fine di individuare sempre più precocemente questo disturbo dai primissimi mesi di vita.

La Città metropolitana ha anche patrocinato, insieme alla ASL Bari ed ai Comuni di Bari, Alberobello, Acquaviva delle Fonti, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Casamassima, Cassano delle Murge, Corato, Gioia del Colle, Grumo Appula, Modugno, Noci, Palo del Colle, Putignano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto e Turi il calendario di iniziative promosse dalla Cooperativa Solidarietà in occasione del mese dell’autismo.

“In punta di piedi… Entra nel mio mondo” è il titolo degli eventi organizzati che si articoleranno con cineforum tematici e flash - mob di bambini, famiglie, educatori, insegnanti, istituzioni e associazioni nelle principali piazze e scuole dei Comuni interessati (il programma è allegato).

“La Città metropolitana è attenta e sensibile alle problematiche legate all’autismo – afferma Giuseppe Valenzano, consigliere metropolitano delegato alla Promozione e coordinamento dello Sviluppo sociale -. Il nostro impegno si concretizza con l’assistenza specialistica a circa ottanta alunni e con la collaborazione costante con le associazioni e le cooperative impegnate nel settore.

L’auspicio – conclude Valenzano -  è quello di continuare su questa strada e di poter offrire il nostro contributo allo sviluppo delle rete di assistenza dedicata ai disturbi dello spettro autistico prevista nel regolamento attuativo approvato, qualche giorno fa, dalla giunta regionale”.

giornata-autismo-2016-1

giornata-autismo-2016-2



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna