Gio25042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Eventi Scrittura creativa, il bando del concorso

Scrittura creativa, il bando del concorso

Condividi

scrittura-creativa-premio

Lo scorso 5 aprile fu un tripudio di festa al teatro Van Westerhout. Genitori, insegnanti e alunni delle scuole di Mola e San Fele (Potenza) salutarono “Il Mostro Iccutram e la città di Alom” (Giazira scritture), primo libro nato dal concorso “Una fiaba è per sempre”.

Felicità. Ma anche commozione. In ricordo della piccola Giorgia Russo, una bimba che si è spenta a Mola il 12 ottobre 2012. Una morte ancora senza spiegazione, alla quale i genitori hanno reagito volendola ricordare ogni anno, attraverso iniziative che coinvolgano il mondo di bambini e ragazzi. Nasce così l’associazione “Con Giorgia per la vita”, realtà che ha dato vita al concorso letterario, giunto quest’anno alla seconda edizione. Entro il 3 marzo 2015, infatti, i bambini delle scuole di infanzia, fino ai ragazzi delle scuole medie, potranno inventare la loro fiaba e spedirla in concorso (tutte le istruzioni nel manifesto sottostante). Le migliori saranno pubblicate in una raccolta che sarà presentata nei diversi istituti scolastici di Puglia e Basilicata.

«Portare avanti un Premio letterario non è mai semplice – commenta Antonino Russo, papà di Giorgia e presidente dell’associazione – Ma l’entusiasmo che l’anno scorso ci hanno donato i bambini, e la passione che ci stiamo mettendo quest’anno, ci daranno la forza per realizzare tutto al meglio». “Una fiaba è per sempre” è un concorso aperto a tutti i ragazzi fino alla scuola media. La partecipazione può essere singola o di gruppo (gruppi di amici o di classi), raccogliendo l’adesione da parte dell’Istituto scolastico o soltanto di alcune classi. «Quello che conta per noi – conclude Antonino – è poter leggere ancora la spontaneità e la genuinità di ogni racconto. D’altronde sono sempre i più piccoli a regalarci le emozioni più grandi».

Associazione “Con Giorgia per la vita”

Clicca sull'immagine per ingrandire il bando

 scrittura-creativa-premio-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna