Gio25042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Eventi Bicicletta, appuntamenti sulla mobilità sostenibile

Bicicletta, appuntamenti sulla mobilità sostenibile

Condividi

bici-sostenibile-slide

Comunicato stampa
“Week end della Mobilità Sostenibile Rutiglianese”
19 – 21 Settembre 2014 - presso Largo Pineta

18/09/2014
AL VIA LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE Tra il 19 e il 21 settembre iniziative per promuovere l’utilizzo di bici e mezzi pubblici per migliorare la salute e l’ambiente
“OUR STREETS, OUR CHOICE”
Le nostre strade, la nostra scelta
pd europa
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS), 16 – 22 Settembre 2014, un gruppo di ragazzi provenienti da realtà associative differenti (culturali, sportive, sociali e ambientali), nell’intento di promuovere questa iniziativa all’interno del contesto urbano di Rutigliano, ha deciso di aderire a questo evento di stampo europeo ed internazionale programmando il “Weekend della Mobilità Sostenibile – BICIpiace - Rutigliano”.

Ciò che ha animato e spinto forze diverse a incontrarsi e a collaborare insieme è stato l’intento comune a mettere innanzitutto l’intera cittadinanza a conoscenza di un evento di fama internazionale giunto ormai alla sua sesta edizione e che è rivolto a tutti i contesti urbani europei . In secondo luogo, la Settimana della Mobilità Sostenibile mira a favorire il miglioramento della qM5S-2ualità della vita nelle nostre città, attraverso la riallocazione degli spazi urbani al fine di renderli più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. L’iniziativa punta pertanto alla sensibilizzazione dei cittadini all’uso di mezzi di trasporto ecosostenibili alternativi all’auto e a porre quindi l’attenzione sul legame tra le nostre scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Il programma del Weekend della Mobilità Sostenibile che si terrà dal 19 al 21 Settembre, dalle ore 18 alle ore 21 in Largo Pineta, prevede: lezioni dimostrative di manutenzione di biciclette e una ciclo -officina mobile dove sarà possibile riparare gratuitamente la propria bici grazie al servizio tecnico offerto da AMPIORAGGIO BIKEHOSPITAL di Giuseppe Ligorio in collaborazione con l’associazione ATLETICO RUTIGLIANO; un incontro tematico sui vantaggi della mobilità sostenibile a cura del presidente di FIAB RUOTALIBERA BARI Roccaldo Tinelli; l’intervento della referente dell’Associazione CICLAMMINO di Conversano Graziana Patella e dell’Arch. Mobility Manager Pietro Gigante sulle problematiche legate alla ciclabilità urbana a Rutigliano.

Questa iniziativa include anche il coinvolgimento di alcuni bar, quali Caffetteria Arkè, ZeroSei Bar, Paris Creperia Pizzeria, Extrablatt, Pikasso Caffè, Il Desiderio, che proporranno un’offerta speciale a tutti coloro che si recheranno in bici presso questi esercizi commerciali durante l’intero weekend!
Vi aspettiamo numerosi e muniti di bicicletta! E’ questa una buona occasione per rimettersi in sella e parlare di Mobilità! "La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti."


bici-sostenibile


bici-europa-2


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna