Ven30092022

Last update06:15:15 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Notte bianca dei giovani, Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni

Notte bianca dei giovani, Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni

Condividi

notte-bianca-giovani-mola

 

Città Metropolitana di Bari

COMUNICATO STAMPA

Al via la settima edizione della
Notte Bianca dei Giovani
a Mola di Bari

Il 6 agosto, in piazza XX settembre, anche lo stand del
Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni della Città metropolitana

E’stata presentata, questa mattina, nel palazzo della Città metropolitana di Bari alla presenza del sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, della consigliera metropolitana delegata ai beni culturali Francesca Pietroforte e del coordinatore degli eventi Pietro Sportelli la settima edizione della Notte Bianca dei Giovani che si terrà dal 2 al 7 agosto a Mola di Bari. Una manifestazione ricca di eventi tra cultura, musica e solidarietà organizzata dall’associazione Ala di Riserva in rete con numerosi enti ed associazioni.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città metropolitana di Bari che il 6 agosto farà tappa a Mola con City in Tour, la quarta tappa del viaggio del Piano Strategico BA20>30 con la presentazione delle attività del Tavolo dei Talenti e delle Giovani Generazioni della Città metropolitana.

“E’ un’iniziativa collaudata che ogni anno coinvolge tantissimi giovani diventando nel tempo una delle manifestazioni di punta dell’estate molese, un evento di forte di richiamo per i turisti che affollanotte-bianca-giovani-mola-1no il nostro territorio e per i pugliesi - ha affermato il sindaco Giuseppe Colonna .Quest’anno la Notte Bianca dei Giovani si arricchisce, inoltre, della preziosa collaborazione della Città metropolitana che ha scelto questa manifestazione per presentare il 6 agosto le iniziative del Piano strategico metropolitano”.

“La Notte Bianca dei Giovani di Mola è la manifestazione ideale per promuovere le attività del Tavolo permanente dei talenti e delle giovani generazioni che abbiamo istituito nell’ambito del processo di pianificazione strategica della Città metropolitana – ha proseguito Francesca Pietroforte –. In questa cornice il 2 agosto si terrà nell’arena castello anche il concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana che vedrà sul palco un trio di artisti tutti under 35: la giovane interprete, Emilia Zamuner, vincitrice del secondo premio Ella Fitzgerald Competition di Washington, ma anche l’arrangiatore e compositore Vittorio Pasquale e il direttore Nicola Colafelice”.

“Il successo di questa manifestazione è dovuto al lavoro di rete che ogni anno mettiamo in campo per portare sul nostro territorio un messaggio di vita, di entusiasmo e di partecipazione attiva – ha concluso il coordinatore Pietro Sportelli -. L’evento nasce da un piccolo gruppo di giovani all’indomani della prematura scomparsa di un’amica, una giovane ragazza molese, Marilù Calabrese. E così ogni anno, il primo sabato del mese di agosto, le strade del centro storico, l’arena castello e piazza XX settembre si riempiono di musica, stand e attività di animazione promosse da associazioni e gruppi giovanili”.

Qui di seguito il programma della settimana edizione della Notte Bianca dei Giovani:
•    Martedì 2 agosto, alle ore 21.00, presso l’Arena Castello, concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari con la voce solista di Emilia Zamuner.
•    Mercoledì 3 agosto, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, giornata di donazione del sangue in collaborazione con l’AVIS presso Largo Puglia (Cozze – Mola di Bari).
•    Giovedì 4 agosto, alle ore 18.30, presso il Chiostro di Santa Chiara, Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di scrittura creativa “Lo stupore dell’arcobaleno” promosso dal Miur - Ufficio Scolastico Regione Puglia.
•    Venerdì 5 agosto, alle ore 20.00, presso l’Arena Castello, Cerimonia di premiazione del “Premio Nazionale Giovane dell’Anno”. A seguire, il concerto dell’Orchestra da Camera da Kharkiv “Armonie per la Pace” con la soprana Eva Dorofeeva. Il ricavato dei contributi raccolti nella serata saranno devoluti alle famiglie ucraine.
•    Sabato 6 agosto avrà luogo la VII edizione Notte Bianca dei Giovani dal tema “Sguardi di infinta bellezza”. In piazza XX settembre sarà presente anche il desk informativo della Città metropolitana di Bari che illustrerà le attività del Tavolo permanente di talenti e delle giovani generazioni istituito nell’ambito del processo di pianificazione strategica.
•    Domenica 7 agosto, alle ore 05.00, presso la rotonda del Lungomare Dalmazia, Concerto all’alba dei due pianisti Gilda Buttà & Cesare Picco con il “Tribute to Ennio Morricone” in collaborazione con l’Associazione Agìmus.

Bari, 1° agosto 2022

Commenti  

 
+2 # Cittadino 2022-08-01 21:41
Ah pensavo fosse Rutigliano !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna