Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi «Cinema Muto & Live Music» film e concerto del Trio Particular, domani

«Cinema Muto & Live Music» film e concerto del Trio Particular, domani

Condividi

cinema-muto-e-live-music-2021

 

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE

«Cinema Muto & Live Music» - 4^ edizione
Film LA MIRABILE VISIONE (1921) di LUIGI SAPELLI
Concerto del TRIO PARTlCULAR

Atrio Scuola «Settanni» - ore 21

A cura della Pro Loco Rutigliano, con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, è in programma Giovedì 2 Settembre alle ore 21, nell’Atrio Scuola «Settanni» (Pineta Comunale), il secondo appuntamento della quarta rassegna «Cinema Muto & Live Music», proiezione di film italiani d’inizio ’900, restaurati e messi a disposizione dalla Fondazione Cineteca Italiana, con concerti live di musica di alta qualità, rassegna ideata da Franco Larizza che quest’anno celebra il VII centenario della morte di Dante Alighieri.

Per questo secondo appuntamento sarà proiettato il film «La mirabile visione» del 1921, diretto da Luigi Sapelli in arte Caramba.

Il restauro è stato eseguito in digitale a cura del Centre National du Cinema di Parigi a partire da una copia italiana conservata a Roma dalla Cineteca Nazionale e da una copia francese. Integrando le due versioni si è riusciti a ricostruire il film nella sua interezza.

Il film, realizzato un secolo fa per commemorare il VI centenario della morte di Dante, si divide in due parti, la prima ripartita a sua volta in cinque episodi: "La selva oscura", "La crudeltà che fuor mi serra", "Il veltro", "Lo pane altrui" e "L'ultimo rifugio". La seconda è divisa in tre episodi: "Amor mi mosse. Fiorenza. Rappresentazione della vita nova", "Anime crudeli. Pisa. La tragedia dell'Odio. Il conte Ugolino", "Anime affannate. Ravenna. La tragedia dell'amore. Paolo e Francesca".

In contemporanea alla proiezione del film, il concerto del «Trio Particular» che combina sonorità afroamericane con ritmi di matrice afro: Michele Biancofiore (electric, acoustic and 12-string guitars, voice), Francesco Cinquepalmi (electric bass), Cesare Pastanella (percussions).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ed esibizione del Green Pass. Telefono e WhatsApp (ore 10-12 e 18-20) 3209041603.

Pro Loco Rutigliano

 

cinema-muto-e-live-music-2021-1

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna