Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Eventi «Cinema Muto & Live Music», comincia domani la 4ª edizione

«Cinema Muto & Live Music», comincia domani la 4ª edizione

Condividi

cinema-muto-e-live-music-2021

 

GIOVEDÌ 19 AGOSTO a Rutigliano

«Cinema Muto & Live Music» - 4^ edizione
Film «DANTE E BEATRICE» (1913)
Concerto dell’ensemble CANTAR DEL ALMA

Atrio Scuola «Settanni» - ore 21

A cura della Pro Loco Rutigliano, con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, parte Giovedì 19 Agosto alle ore 21, nell’Atrio della Scuola «Settanni», la quarta rassegna «Cinema Muto & Live Music», proiezione di film italiani d’inizio ’900, messi a disposizione dalla Fondazione Cineteca Italiana, con concerti live di musica di alta qualità.

Quest’anno la rassegna, ideata da Franco Larizza, celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Si comincia con la proiezione del film «Dante e Beatrice» del 1913, diretto da Mario Caserini, con Vitale De Stefano, Oreste Grandi e  Fernanda Negri Pouget. Il film narra gli anni giovanili di Dante ed i suoi rapporti con Beatrice Portinari che, nonostante l’amore per il poeta, andò in sposa a Simone Bardi; l’inizio della stesura della Divina Commedia e la morte di Beatrice.

In contemporanea il concerto di musica antica e rinascimentale dell’ensemble «Cantar del alma». Il gruppo, nato in seno al Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Bari, pratica il repertorio rinascimentale e barocco facendo stabilmente parte o collaborando con alcune fra le più rinomate formazioni di musica antica, come la «Cappella Musicale Corradiana», la «Cappella Musicale» di Santa Teresa dei Maschi e l’ensemble strumentale «Bari Antiqua». Il gruppo è formato dai musicisti Graziano Andriani (canto); Paola La Forgia (viola da gamba), Domenico Susca (Chitarra), Edward Szost (arciliuto).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

L’evento si svolgerà nel rispetto del D.L. 105 del 23/07/2021, pertanto all’ingresso verrà richiesto il Green Pass. Info e prenotazioni: telefono e WhatsApp (ore 10-12 e 18-20): 3209041603.

 

cinema-muto-e-live-music-2021-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna