Dom27092020

Last update02:14:10 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  
banner verna rifatto     
Back Sei qui: Home Notizie Eventi Prima ecofesta organizzata dal comune di Noicàttaro, tutela ambientale e plastic free

Prima ecofesta organizzata dal comune di Noicàttaro, tutela ambientale e plastic free

Condividi

festa-ecologica-noicattaro

 

COMUNICATO STAMPA

“OASI IN FESTA” è la prima ecofesta organizzata dal comune di Noicàttaro, cofinanziata dalla Regione Puglia, con l’intento di dar vita ad un evento pubblico a basso impatto ambientale e plastic free.
La manifestazione nasce dalla volontà dell’Amministrazione di festeggiare, assieme alla comunità, la conclusione dei lavori di ammodernamento della collezione faunistica, situata al centro del Parco Comunale “A. Moro”.

Gli interventi, interamente finanziati con fondi di bilancio comunale per un ammontare complessivo di 30.000€, hanno consentito di migliorare gli spazi che ospitano le diverse specie faunistiche. Particolare attenzione è stata rivolta agli specchi d’acqua che ospitano più di 100 esemplari di testuggini, dotati di un impianto sostenibile di ricircolo e controllo dei livelli dell’acqua in grado di evitare sprechi e garantire il mantenimento naturale dell’habitat. Tutti gli altri ambienti, adibiti a dimora di avifauna e roditori e suddivisi in opportuni settori in base a caratteristiche ed esigenze di specie, sono stati munti di nuovo impianto di illuminazione che consentirà di avere zone termoregolate per la schiusa delle uova. Sono state altresì individuate delle postazioni in legno attrezzate per il punto di primo soccorso degli animali e infopoint didattici al fine di rendere l’oasi accessibile e visitabile, soprattutto ai più piccoli per accrescerne il senso civico.

“L’ammodernamento della collezione faunistica conferirà al Parco una nuova attrattiva - commenta il Sindaco – e sensibilizzerà la cittadinanza alla cura degli animali e dell’ambiente. Auspico che, in occasione dell’ecofesta, questo luogo pubblico torni ad essere uno spazio di condivisione caratterizzato da un solido equilibrio tra uomo e natura”.

La prima edizione di “OASI IN FESTA” si terrà domenica 10 novembre presso il Parco Comunale, a partire dalle ore 10.00, e prevederà attività simultanee di intrattenimento, informazione e approfondimento ambientale, principalmente rivolte alle famiglie e ai “piccoli esploratori”. Con il supporto esperto dei volontari di ANPANA (Guardie Ecozoofile) saranno organizzate delle visite guidate all’interno della collezione faunistica mentre le Associazioni Culturali cureranno l’eco-caccia al tesoro e i laboratori di eco-riciclo. Infine gli eco-ananimatori avranno il compito di sensibilizzare i partecipanti sulle modalità e i benefici della raccolta differenziata dei rifiuti.

“L’evento sarà anche occasione di promozione per il nostro territorio – continua il Sindaco – pertanto, in coerenza con l’intento di sostenibilità della festa, sarà prevista un’area food&beverage a “Km-zero” nella quale si somministreranno cibi e bevande rigorosamente con stoviglie biodegradabili. Siamo riusciti a coinvolgere anche gli alunni dell’istituto alberghiero, al suo primo anno di attività a Noicàttaro, che metteranno in gioco le loro competenze con preparazioni a base di prodotti tipici.”

Con “OASI IN FESTA” anche Noicàttaro raggiunge il virtuoso obiettivo di entrare nel brand di “Ecofesta Puglia”.

Il programma:
•    Inaugurazione della Collezione Faunistica
•    Piccoli esploratori: visita guidata all’interno della collezione faunistica
•    Eco - Caccia al tesoro
•    Laboratori di riciclo
•    Ecoanimazione
•    Area food&beverage prodotti tipici

festa-ecologica-noicattaro-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna