Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Rutigliano, domenica prossima

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Rutigliano, domenica prossima

Condividi

famiglie-museo-2019


In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, domenica 13 ottobre, il Museo del Fischietto in terracotta "Domenico Divella" di Rutigliano, sarà pronto ad accogliere le famiglie con bambini da 5 anni in su.

Quest'anno l'edizione porta il titolo "C'era una volta al Museo" e spinge a cimentarsi con uno strumento di mediazione culturale particolare: l'arte dello "Storytelling".
Lo Storytelling è l’arte di trasmettere – attraverso le parole, la modulazione della voce, la gestualità e il movimento del corpo – le immagini di una storia ad un pubblico specifico. (Definizione National Storytelling U.S)
In altre parole lo storytelling è l’antica arte della narrazione orale e dell’oratoria reinterpretata per un pubblico contemporaneo.

Il Museo si trasforma così in un luogo perfetto per raccontare storie. É un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria.
Ogni oggetto, ogni quadro nasconde al suo interno infinite storie: le storie della cultura a cui appartiene, la storia di chi lo ha creato, la storia di come'è stato realizzato e giunto fino noi, la storia di ciò che rappresenta.

Per FAMu 2019, la Pro Loco di Rutigliano organizza una performance itinerante all'interno del Museo del fischietto in terracotta, con racconti legati al contenuto di ogni sala.

Il nostro patrimonio tradizionale figulino verrà raccontato attraverso figuranti che rappresenteranno la leggenda della "Cacciata dei francesi". Le famiglie dovranno interagire con i personaggi con l'obiettivo ultimo di scoprire il valore di questa tradizione millenaria.


??INFORMAZIONI UTILI??
Le attività sono pensate per tutta la famiglia.

L'ingresso al Museo e la partecipazione alle attività sono totalmente GRATUITI, ma è OBBLIGATORIO prenotarsi mandando un messaggio What's App o telefonando al
3209041603.

Nel messaggio/ chiamata indicate:
-Numero di prenotati (sia adulti che bambini)
-Nome dell'adulto di riferimento
-Recapito telefonico dell'adulto di riferimento.

Segreteria
Pro Loco Rutigliano

famiglie-museo-2019-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna