Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi «Altarini di Ferragosto», uno degli appuntamenti estivi più tradizionali in Puglia

«Altarini di Ferragosto», uno degli appuntamenti estivi più tradizionali in Puglia

Condividi

altarini-ferragosto-2019-concorso


COMUNE DI RUTIGLIANO
    Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it
    
Da Mercoledì 14 a Venerdì 16 Agosto
«Altarini di Ferragosto»
Una antica tradizione per le strade di Rutigliano
Anche la «Cena in piazza a Ferragosto»

È uno degli appuntamenti estivi più tradizionali in Puglia: gli «Altarini di Ferragosto» di Rutigliano.
Dal tramonto di Mercoledì 14 alla mezzanotte di Venerdì 16 Agosto, artistici altari rimarranno allestiti per le strade del Borgo Antico e dei rioni Fragasso, Stazzoni, Sirroni, Belvedere, Madonna delle Grazie e San Pio.
altarini-ferragosto-2019-concorso-1
Gli «Altarini di Ferragosto», sfarzosamente addobbati con drappi, fiori e piante, vengono vegliati dai devoti e visitati dai turisti in tutte le ore del giorno e della notte.
L’origine di questo atto collettivo di fede popolare risale ai primi anni dell’800 come forma spontanea di ringraziamento in onore della Madonna delle Grazie per aver salvato la città dal saccheggio delle truppe Francesi nel 1799 e di San Rocco per aver preservato Rutigliano dal contagio della peste che nel 1816 devastò la vicina Noicattaro.

Anche quest’anno, l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo ha stanziato un contributo pubblico per le spese di addobbo floreale destinato agli Altarini segnalati all’ufficio Cultura del Comune nei termini previsti da un apposito Avviso Pubblico: i devoti e i turisti potranno visitarli in via Scesciola e in vico Fornaci nel Centro Storico, in via Gandhi nel rione Sirroni, in viale dei Pini nel rione San Pio, in viale dell’Uva nel rione Madonna delle Grazie, in via Elsa nel rione Fragasso, in via Fogazzaro nel rione Stazzoni e in via Azezio nel rione Belvedere.

Non solo Altarini: il Ferragosto a Rutigliano ha in programma anche altri eventi:

Mercoledì 14 Agosto
-    Ore 20: Piazza Colamussi, a cura di Auser Rutigliano, «Cena in piazza a Ferragosto» con esibizione del gruppo folk Popularia Tantum di Gravina in Puglia e dei clown Ian e Nutella (info e prenotazioni: 331.6205385).
-    Ore 22.30: nel rione Madonna delle Grazie, sul sagrato della cinquecentesca chiesa della Madonna delle Grazie, si svolgerà la tradizionale veglia sotto le stelle.

Giovedì 15 Agosto
-    Dalle ore 19.30: nel rione Madonna delle Grazie, Festa della Madonna delle Grazie con processione, banda e fuochi d’artificio.

Giovedì 16 Agosto
-    Dalle ore 19.30: nel rione San Rocco, Festa di San Rocco con processione, banda, artistiche luminarie e fuochi d’artificio.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna