Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Cena in piazza a ferragosto, canti popolari e frittelle

Cena in piazza a ferragosto, canti popolari e frittelle

Condividi

cena-in-piazza


di Tino Sorino

Una cena per far sentire meno soli gli anziani. E’quella che avrà luogo martedì 14 agosto, vigilia di Ferragosto, in piazza Colamussi. A proporre questa speciale serata sotto le stelle è “L’Auser, l’Associazione rutiglianese di volontariato e di promozione sociale Rutigliano, per l’invecchiamento attivo e il sostegno alle fragilità” che nell’anno 2018, sta attuando il progetto Nazionale Auser “Conoscersi a Tavola”.

«La finalità principale del progetto» afferma Mariarosaria Limitone, presidente della locale associazione, «è quella di far leva sull’interesse per l’alimentazione, in modo da coinvolgere persone anziane e sole in momenti di socializzazione e di conoscenza, favorendo così un miglioramento complessivo della vita. L’idea si sviluppa attraverso la realizzazione di momenti di incontro che hanno i caratteri musicale e culinario, perché si ritengono gli aspetti più semplici ed allettanti, tali da attirare anche le persone più timide e riservate».

Teatro della singolare iniziativa è piazza Colamussi, nel cuore del centro storico di Rutigliano, «una perfetta location per dare vita ad un laboratorio di comunità viva», come sottolinea ancora Limitone, dove vivere alcune ore di relax, piene di tanta  musica, allegria e balli di gruppo come la pizzica. Un luogo dove gruppi di persone si incontrano, stanno bene insieme, si raccontano e si divertono, coinvolgendo tutti, in particolar modo le persone anziane e sole.

Dopo aver organizzato a giugno scorso con i volontari dell’Auser due eventi quali “Canti popolari e frittelle”, in cui si è esibito il Coro dell’Accademia del Canto di Mola di Bari, e “Love Road” un momento raffinato di musica e poesia, il sodalizio si prepara all’evento più importante dell’estate 2018,  “Cena in piazza a ferragosto”, tra divertimento e un’allegra compagnia.

Una festa che è stata organizzata grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rutigliano, della Ditta F. Divella, dei Lions di Conversano e di alcune aziende locali sensibili alle problematiche sociali e che ha come beneficiari quelle persone che per età, condizioni fisiche ed economiche, si sentono in questi momenti più soli e abbandonati e ancora di più se chi normalmente gli sta accanto è lontano in vacanza.

Una grandissima tavolata circonderà l’intera Piazza Colamussi, la illuminerà con un cielo di luci scintillanti, la inonderà della musica della Pizzica salentina (e non solo). Chiunque potrà partecipare alla tavolata: troverà, infatti, un tavolo con le sedie, potrà cucinare e portare ciò che gli piace e coinvolgere parenti e amici trascinandoli nei travolgenti balli dei “Tammorrafelice”, nei giochi e in un concorso in cui verranno premiati i partecipanti più creativi e divertenti. “Senza, però, dimenticare di invitare alla mensa almeno una persona anziana, perché nessuno deve rimanere solo in una serata speciale come questa. C’è ancora posto, l’Auser invita tutti a partecipare!

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna