Mer17012018

Last update08:03:04 PM


autolavaggio banner studio 

 
banner conad 2016 grafica guarnieri banner banner bernardino
Back Sei qui: Home Notizie Cultura Rutigliano, le foto che raccontano un secolo di storia raccolte in un DVD

Rutigliano, le foto che raccontano un secolo di storia raccolte in un DVD

Condividi

dvd-libro-foto-tino


Gli ultimi cento anni della millenaria storia fotografica di Rutigliano in un dvd. Un percorso lungo e arduo, un Amarcord di quasi un secolo, sullo scorrere di vecchie foto ingiallite dal tempo e di storiche cartoline di un paese sotto i riflettori, Rutigliano. Protagonisti di questo dvd che, nel corso dell’iniziativa sarà distribuito alle scuole del territorio, alle associazioni, agli enti e ad alcune persone che danno lustro al nostro paese, sono oltre al “paese dell’uva e del fischietto in terracotta” anche la fotografia, capace di suscitare emozioni e profonde sensazioni, sull’onda dei ricordi e della nostalgia.

Sarà proiettato giovedì 11 gennaio 2018, a conclusione dell’incontro, nell’Aula Magna “Aldo Moro” della “Settanni”, preceduto, alle 18.00, da una breve visita dvd-libro-foto-tino-1guidata nel Museo della Scuola, a cura dell’ins. Alma Lucente. A organizzare la presentazione del video “Rutigliano in foto e in cartolina. Dalla fine dell’Ottocento agli anni ’60 del Novecento. Economia e società”, realizzato da Mario Laforgia e tratto dall’omonimo libro di Tino Sorino (Nep Srls di Roma, 2016), il locale Istituto Comprensivo “Settanni-Manzoni”, in collaborazione con il Rotary Club “Rutigliano e Terre dell’Uva”.

Interverranno con l’autore e il curatore del lavoro multimediale Mario Laforgia, Maria Melpignano, dirigente scolastico, Giuseppe Petrosillo, presidente del Rotary Club, Pinuccio Valenzano, vice-sindaco, Stefano Netti, fotografo, Palma Lucente, referente del Museo della Scuola e gli alunni della Scuola Primaria, i veri protagonisti della serata, che durante la proiezione, leggeranno brani tratti dal video e commenteranno alcune foto d’epoca.

Delle oltre 6.000 foto raccolte in quasi due anni di febbrile lavoro, gentilmente messe a disposizione da oltre 200 persone, 1.200 sono state selezionate e già pubblicate sul libro, mentre 641 immagini sono state scelte per il video digitale che ha una durata complessiva di 1 ora e venti minuti. Le immagini storiche di Rutigliano, che per ovvii motivi di tempo, saranno trasmesse nel corso della serata in una versione digitale ridotta della durata di circa 30 minuti, offrono così lo scenario di un paese in continua evoluzione, animato soprattutto dalla voglia di progresso e capace di adeguarsi ai tempi.

Nel video sono presenti 18 capitoli del libro, di cui uno a colori, con le foto e le cartoline più significative; tanti i temi affrontati, tra cui, la Fede, la Scuola, la Musica, la Pittura e la Scultura, il Lavoro, l’Emigrazione, lo Sport, l’Ambiente, il Tempo Libero, il tutto in una carrellata di illustrazioni di un tempo con una piacevole full immersion nel passato.

 

 

Commenti  

 
+1 # carletto 2018-01-10 16:31
Sarà possibile acquistare il dvd?
Se sì, dove?
Grazie a chi potrà dare informazioni utili.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna