Ven17112017

Last update05:32:29 PM

banner conad 2016 grafica guarnieri banner banner bernardino
banner franco larizza  banner fast2  
 
Back Sei qui: Home Notizie Cultura IISS "Alpi-Montale", Storie di donne storiche - La scuola di Helsinky

IISS "Alpi-Montale", Storie di donne storiche - La scuola di Helsinky

Condividi

storie-donne-iiss


Ancora una volta l'IISS "Alpi-Montale" il polo di composto dal Liceo "Ilaria Alpi" e dall'ITET "Eugenio Montale"di Rutigliano promette e mantiene un'apertura culturale di ampio respiro per le classi e per il territorio. Da novembre ad aprile la scuola ospiterà un ciclo di seminari, a cura della prof.ssa Tiziana Anna Piscitelli, dal titolo "Storie di Donne Storiche" per ricordare e porre in evidenza varie figure femminili poste in secondo piano a causa degli illustri parenti o della incomprensione della società del loro tempo.

Gli incontri, di seguito elencati, tenuti da esperti esterni di ampia e documentata esperienza e professionalità, saranno introdotti dagli studenti stessi, guidati dai docenti, e si terranno dalle 9.30 alle 11.30 presso l’Auditorium dell’I.T.E.T. “Eugenio Montale” in via Aldo Moro 109.

Un'occasione di approfondimento e riflessione sul ruolo della donna tra scienza, musica, storia e politica sicuramente da non perdere.
- 6 novembre 2017- Dott. Pio Meledandri, curatore artistico, già direttore del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari: La scuola di Helsinki: la donna nell’arte e nella fotografia contemporanea
- 2 novembre 2017 - Prof. Vito Gallotta, docente di storia dell’Università degli Studi di Bari: Anna Kuliscioff
- 19 dicembre 2017 - Prof.ssa Bianca Tragni, scrittrice e giornalista: Le donne di Federico II
- gennaio 2018 - Prof. ing. De Marzo, docente di informatica e dottore di ricerca in Storia della Scienza: Ada Byron Lovelace
- febbraio 2018 - M.o Angelo Pascual De Marzo, cantante lirico, musicista, scrittore: Maria Anna Mozart
- marzo 2018 - Dott. Luigi Spezzacatene, scenografo e costumista, coordinatore settore costumi della Fondazione Petruzzelli, Dott. Domenico Bellomo, dottore di ricerca in Business Management & Strategic Marketing: Costume, storia, moda ed emancipazione femminile tra 1800 e 1900
- aprile 2018 - Dott.ssa Benedetta Campanile, dottore di ricerca in Storia della Scienza, responsabile del Laboratorio di Epistemologia Informatica e del Laboratorio multimediale di Museologia Scientifica del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza”, Università degli Studi di Bari: Mina Rees e Grace Hopper.

Luigi Corinna
Docente di Grafica e Comunicazione Multimediale esperto
in videomaking e post produzione audiovisiva


storie-donne-iiss -1

 

 

Commenti  

 
0 # Ariete65 2017-11-04 21:01
Interessanti iniziative, peccato che si svolgono esclusivamente in orario antimeridiano quando la gente lavora ed è impossibilitata a seguire. A questo punto la platea è costituita soltanto dagli studenti. Magari qualche incontro si potrebbe fare in orario pomeridiano...p erchè no!!! :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna