Lun25092017

Last update04:33:16 PM

banner conad 2016 grafica guarnieri banner banner florio service
banner comune estate 2017            banner sagra uva 2017

 

 

 

 

 


rutiglianonline  uvitaly banner 03                                                                                     Sostieni rutiglianoonline
arborea banner 2    banner orto ritrovato
Back Sei qui: Home Notizie Cultura Si discuterà di "Lettera a D. – Storia di un amore"

Si discuterà di "Lettera a D. – Storia di un amore"

Condividi

lettera-d-puntoeacapo


Prossimo appuntamento con il gruppo di lettura CURIOSO CHI LEGGE:

mercoledì 26 aprile ore 20.30 Biblioteca Comunale di Rutigliano.
Si discuterà di "Lettera a D. – Storia di un amore", A.Gorz, Sellerio
Attività a cura di APS Puntoeacapo, in collaborazione con Assessorato Cultura e Turismo e Ufficio Cultura Comune di Rutigliano

«Hai appena compiuto ottantadue anni. Sei sempre bella, elegante e desiderabile. Sono cinquantotto anni che viviamo insieme e ti amo più che mai. Recentemente mi sono innamorato di te un'altra volta e porto di nuovo in me un vuoto divorante che solo il tuo corpo stretto contro il mio riempie.

La notte vedo talvolta la figura di un uomo che, su una strada vuota e in un paesaggio deserto, cammina dietro un carro funebre. Quest'uomo sono io. Sei tu che il carro funebre trasporta. Non voglio assistere alla tua cremazione; non voglio ricevere un vaso con le tue ceneri [...]. Ci siamo spesso detti che se, per assurdo, avessimo una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme».

Il bilancio di un amore necessario, in una vita felice, in un’epoca, forse, felice. Il filosofo Gorz, il pensatore della sinistra esistenzialista e libertaria francese, uno dei profeti del Maggio, ricorda il legame con la moglie Dorine. E i tre livelli, la vita individuale, la vita amorosa, la vita sociale rimbalzano l’uno nell’altro, nel racconto, in un gioco continuo di rimandi, per riconoscere all’amore il primato di sostanza e verità, e per dimostrarlo.

La partecipazione è libera, gratuita, spontanea; si può intervenire o semplicemente ascoltare e non è necessario aver letto il testo in questione.
Dopo la discussione, si decide insieme quale testo, autore, tema affrontare per l'appuntamento successivo; si stabilisce una data e si ricomincia...

Le librerie/cartolibrerie/edicole Barcadoro, Loiotile, Odusia, Pensieri e Parole hanno raccolto il nostro invito alla collaborazione e offrono sconti/omaggi sull’acquisto dei testi letti dal gruppo.

A conclusione dell’incontro, tarallucci e vino offerti da Leccornie sotto gli ulivi e Terra e vino.

Puntoeacapo

lettera-d-puntoeacapo-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna