Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Presentazione del romanzo «La vita a rovescio»

Presentazione del romanzo «La vita a rovescio»

Condividi

vita-a-rovescio-libro


DOMENICA 26 GIUGNO
Presentazione del romanzo
«La vita a rovescio» di SIMONA BALDELLI
Dialoga con l’autrice la docente di Lettere DOMINGA LEPORE
Biblioteca Comunale - ore 19,00 - Ingresso libero

A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo è in programma Domenica 26 Giugno alle ore 19, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Rutigliano, a Palazzo San Domenico, la presentazione del romanzo «La vita a rovescio» di Simona Baldelli. Dialogherà con l’autrice la docente di Lettere, Dominga Lepore.
Ingresso libero.

Il libro
Romanzo storico sui temi dell’emancipazione femminile e dell’identità sessuale.  
Roma, anno 1735. Né ricca, né bella, il volto sfigurato dal vaiolo, Caterina Vizzani ha quattordici anni ed è convinta di essere nata a rovescio: ama lavorare nella falegnameria del padre, detesta il cucito e le altre occupazioni femminili e il pensiero di sposarsi la terrorizza. Ma proprio a scuola di ricamo incontra Margherita, la figlia di un avvocato molto vicino al Papa, che la conquista leggendole le meravigliose avventure di Bradamante, la donna cavaliere dell’Orlando innamorato.

Caterina non ha più dubbi: lei ama le donne, e soprattutto ama Margherita, di un amore grande e insaziabile che le fa sperimentare per la prima volta i piaceri inebrianti del sesso. Ma quando la madre di Margherita le coglie in flagrante, la vita di Caterina subisce una brusca svolta: con una denuncia per sodomia e stregoneria che le pende sulla testa, è costretta a fuggire e a nascondersi. Grazie al lungimirante suggerimento di una prostituta, Caterina decide di vestire panni maschili e trasformarsi in Giovanni Bordoni. Come per magia le porte della società si spalancano e davanti a Caterina si dispiega una strada lastricata di occasioni e piacere...

L’autrice
Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Ha esordito nella narrativa nel 2013 con «Evelina e le fate», romanzo finalista al Premio Calvino 2012 e vincitore del Premio John Fante. Nel 2014 ha pubblicato il suo secondo romanzo, «Il tempo bambino». «La vita a rovescio» è il suo terzo romanzo uscito nel 2016.


vita-a-rovescio-libro-1



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna