Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Odusia, presentazione del libro e dialogo con l'autore

Odusia, presentazione del libro e dialogo con l'autore

Condividi

sindrome-isacco-odusia


L'Associazione Don Tonino Bello e la Libreria Odusia
vi invitano alla
Presentazione del libro
"La Sindrome di Isacco" - I Genitori e le "colpe dei figli" ( La Meridiana)
di Saverio Abbruzzese

Venerdì 27 Maggio ore 19:30
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria (Salone Parrocchiale)
Via Giuseppe Persia, Rutigliano

Dialogherà con l'autore la dott.ssa Anna Ancona (Assessorato Servizi alla Persona Comune di Rutigliano)

Il Signore chiese al suo fedele servitore Abramo di sacrificargli il suo diletto figlio, l'unico che gli era rimasto. Era uno strumento nelle mani di Dio per mettere alla prova la Santa Alleanza del popolo di Israele, la cieca e totale obbedienza di Abramo; ma quel bambino cosa c'entrava in questi disegni divini? Isacco rappresenta tutti quei bambini che subiscono "le regole" degli adulti, di cui non comprendono né l'utilità, né il significato. Regole ineludibili, importanti, ma assurde e incomprensibili.

La fedeltà, l'obbedienza, l'alleanza e la grazia divina possono avere un significato per noi adulti, ma hanno lo stesso significato per i bambini? Quanti bambini sono testimoni innocui e vittime di queste prove? Quanti di loro sono inseriti in giochi più grandi di loro, diventandone protagonisti senza volerlo? Quanti bambini si sentono contesi, divisi, lacerati dagli adulti, senza capire perché?

La "sindrome di Isacco" si riferisce a questo stato di sgomento e stupore di un bambino di fronte a certi accadimenti incomprensibili che hanno segnato la sua giovane vita. In questo libro sono raccolte storie che possono essere ricondotte alla condizione esistenziale di Isacco. I numerosi Isacco, incontrati nell'intensa vicenda clinica e professionale dell'autore, si trasformano in una guida per provare, chiudendo gli occhi, a immaginare come quella domanda che rimbalza continuamente, "perché io?", può impattare nella vita di una bambino.

Saverio Abbruzzese, psicologo psicoterapeuta, criminologo clinico, è stato giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari e lavora come psicologo scolastico nei centri d'ascolto nei diversi ordini di scuola.

Ha insegnato Neuropsichiatria infantile e Psicologia nelle scuole medie superiori ed è docente di Psicopedagogia delle differenze individuali presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari.

Libreria Odusia
Via Turi 5/b
Rutigliano Bari
Info 080 476 74 27

Odusia facebook

sindrome-isacco-odusia-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna