Gio25042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Cultura La Notte di Inchiostro di Puglia, appuntamento culturale

La Notte di Inchiostro di Puglia, appuntamento culturale

Condividi

love-libri

DOMENICA 24 APRILE 2016

2^ edizione
«La Notte di Inchiostro di Puglia»

Presentazione del libro
LOVE - Le canzoni d’Amore dei Beatles
di MICHELANGELO IOSSA
Museo Archeologico «Grazia e Pietro Didonna»

Anche quest’anno, la città di Rutigliano aderisce all’appuntamento culturale «La Notte di Inchiostro di Puglia», durante il quale le librerie e i caffè letterari pugliesi e di molte città italiane si trasformeranno, Domenica 24 Aprile, in veri e propri «Fortini letterari».
Lo scorso anno, alla prima edizione dell’iniziativa, avevano partecipato circa 100 tra città e paesi; quest’anno le adesioni sono state ben 139 e, di conseguenza, si terranno numerosi eventi in simultanea, tutti dedicati alla lettura e alla cultura, fra presentazioni di libri, reading, spettacoli e incontri con autori.

L’evento nasce da un’idea di Michele Galgano, autore di «Inchiostro di Puglia», libro che racconta la Puglia attraverso diverse storie scritte da numerosi autori, non solo pugliesi. Per l’edizione del 2016 saranno istituiti «fortini letterari» in tutta la Puglia, ma altrettante iniziative saranno organizzate in diverse città italiane, fra cui Roma, Milano, Siracusa, Messina, l’Aquila, Padova, Salerno.

A Rutigliano l’appuntamento, promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, dalla Biblioteca Comunale e dalla Libreria Barcadoro, con il patrocinio della Regione Puglia, è per Domenica 24 Aprile alle ore 19,30 nel Museo Archeologico «Grazia e Pietro Didonna», in Piazza XX Settembre, con la presentazione del libro «LOVE - Le canzoni d’Amore dei Beatles» di Michelangelo Iossa.
Con l’autore interverranno il giornalista Gianluca Giugno e l’Assessore comunale alla Cultura e al Turismo Gianvito Altieri; moderatore Nico Lioce; intermezzi musicali a cura di Antonio Pugliese.

Ingresso libero.

Il libro
La Terra è un pianeta ricoperto per tre quarti dalle acque dei mari e per un quarto dai dischi dei Beatles! Quella dei Beatles è un’autentica storia d’Amore con il mondo intero. Dal loro singolo d’esordio «Love Me Do» del 1962, i Beatles hanno cantato l’Amore, ne hanno perlustrato le profondità, riproponendole al loro pubblico con disinvoltura e intelligenza.

I loro testi sono riusciti ad entrare nei cuori, nelle sensibilità e nelle menti di milioni di ascoltatori, frantumando barriere sociali, linguistiche, culturali e geografiche: il volume «Love - Le canzoni d'Amore dei Beatles» di Michelangelo Iossa propone una critica ragionata dei brani più amati della discografia ufficiale dei Fab Four con traduzioni in italiano.

Innamoramento, coppia, famiglia, amicizia, memoria e amore universale sono i titoli dei capitoli di Love: a più di cinquant'anni dall’esordio discografico dei Beatles, Iossa propone sei aspetti-chiave della poetica amorosa beatlesiana, sei punti di vista, sei differenti angoli di visione sull’Amore, spesso sorprendenti per il loro straordinario equilibrio tra semplicità e raffinatezza.

L’Autore
Michelangelo Iossa nasce a L’Aquila nel 1974, ma vive e lavora a Napoli. Telegiornalista e critico musicale. Dal 1993 collabora con le più autorevoli testate musicali italiane. È tra i maggiori studiosi italiani del fenomeno-Beatles, ai quali ha dedicato numerosi reportage e diversi volumi. Nel 2004 ha ricevuto il Premio della Cultura - Anno 2004 dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


love-libri-1



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna