Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Il primo Festival internazionale degli Editori Indipendenti

Il primo Festival internazionale degli Editori Indipendenti

Condividi

editori-indipendenti


di Carlo Picca

E’ in programma dal 19 al 22 novembre a Bari e Lecce il primo Festival internazionale degli editori indipendenti. Quattro giorni nei quali la Puglia vuole diventare il centro promotore di un dibattito internazionale sull’editoria. Secondo Federculture il turista culturale è il turista che spende di più: 131 euro per soggiorno rispetto al turista balneare che ne spende 88 e a quello enogastronomico che ne spende 117.

In questo contesto nasce "Il Festival Internazionale degli Editori Indipendenti": che si pone come strumento per valorizzare le piccole e medie imprese pugliesi e per offrire loro il respiro più ampio dei mercati esteri che, oggi, risultano basilari per uscire dalla crisi. Il Festival internazionale degli editori indipendenti organizzato dalla Regione Puglia, Servizio Internazionalizzazione e Servizio Cultura e Spettacolo, in collaborazione con Puglia Creativa e Ape (Associazione pugliese editori), si svolgerà tra le città di Bari e Lecce. Si parte il 20 novembre da Lecce, Museo Storico MUST, ore 9.30, con la cerimonia d'inaugurazione del Premio Sinbad - Città di Bari riservato agli editori indipendenti e alle loro pubblicazioni.

La premiazione avrà luogo al Teatro Margherita di Bari venerdì 20 novembre, sezione "narrativa straniera", ore 17, e sabato 21 novembre, sezione "narrativa italiana", ore 17, alla presenza dei giurati: Concita De Gregorio, Simonetta Bitasi, Marco Missiroli, Michela Murgia, Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mary, Elisabetta Rasy, Nicola Lagioia.

Il Teatro Margherita di Bari sarà inoltre la sede della Mostra mercato internazionale dell'editoria indipendente. Attraverso il Festival si cerca di tracciare un percorso culturale nuovo, da un lato si vuole incoraggiare la produzione artistica e la valorizzazione dei talenti, dall'altro vuole stimolare le piccole e medie imprese pugliesi a fare sempre più, a guardarsi attorno, a connettersi con l'Italia e il mondo.

A questo scopo, ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, ha promosso, in collaborazione con la Regione Puglia, una missione di operatori esteri del settore dell'editoria con sessioni di incontri d'affari tra editori pugliesi e operatori stranieri provenienti da 7 Paesi esteri, Albania, Cina, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Serbia. La sessione d'incontri, prevista per giovedì 19 novembre al Museo Storico MUST, ore 14,30, sarà anticipata in mattinata, ore 10,30, dal seminario "L'editoria della Puglia incontra il mondo".

Per Luciano Pegorari, Presidente Ape “L’evento è stato un successo di affluenza delle case editrici partecipanti, sono ben 40, alcune di esse racchiudono e rappresentano vari marchi editoriali per cui sugli scaffali e sui tavoli espositivi ci saranno questi marchi editoriali disposti con 40 postazioni e due casse. Il tutto sarà gestito da Ape con personale messo a disposizione da Ape medesima. Sempre nel Teatro Margherita, nella sua parte centrale, sarà invece allestita la parte per reading, presentazioni e dibattiti, mentre in fondo vi sarà l'area riservata alle premiazioni". Di seguito il programma intero del "Festival internazionale degli editori indipendenti":

Giovedì 19 novembre
Lecce, Museo Storico MUST
Ore 10,30 - 17,00
Missione Incoming ICE-Agenzia per l'internazionalizzazione, nel settore dell'editoria
"L'editoria della Puglia incontra il mondo"
Ore 10,30
Saluti e introduzione relatori Ice-Agenzia. Presentazione Piano Export Sud ed attività a favore dell'editoria. Rappresentanti Istituzioni locali. Esperto AIE - Associazione Italiana Editori. Marketing editoriale
Ore 11,00
Success Story
Ore 12,00
Spazio Internazionale
Rappresentanti Associazione Editori Esteri: presentazione del mercato e sistema distributivo. Esperti mercati Paesi invitati: strategie e prospettive (provenienza delegati: Albania, Cina, Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Serbia)
Ore 14,30
Incontri B2B
Ore 17,00
Saluto conclusivo

Venerdì 20 novembre
Lecce, Museo Storico MUST
Ore 9,30
Inaugurazione Premio Sinbad 2015
Conferenza Inaugurale con Gabriele Romagnoli
Saranno presenti:
Loredana Capone - Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia Silvio Maselli - Assessore Culture Turismo Comune di Bari Ginevra Bompiani - Nottetempo Edizioni, Comitato tecnico Marco Missiroli - Critico e scrittore, giuria
Michela Murgia - Scrittore, giuria
Simonetta Bitasi - Critico letterario, giuria

Venerdì 20 novembre
Bari, Teatro Margherita
Ore 10-21
Mostra Mercato Internazionale dell'Editoria Indipendente
Ore 17-21
Premio Sinbad 2015
Ore 17,00
Presentazione Giurati. Conversazione con Simonetta Bitasi, Concita De Gregorio, Marco Missiroli e Michela Murgia
Ore 18,00
Incontro con gli autori. Presentazione di Sorj Chalandon e letture da Chiederò perdono ai sogni di Sorj Chalandon (Keller editore)
Ore 18,30
Incontro con gli autori. Presentazione di Annie Ernaux e letture da Gli Anni di Annie Ernaux (L'Orma editore)
Ore 19,00
Incontro con gli autori. Presentazione di Miriam Toews e letture da I miei piccoli dispiaceri di Miriam Toews (Marcos y Marcos editore)
Ore 21,00
Premiazione Vincitore della sezione narrativa straniera a seguito della discussione pubblica dei testi finalisti con Simonetta Bitasi, Concita Di Gregorio, Nicola Lagioia, Marco Missiroli e Michela Murgia

Sabato 21 novembre
Bari, Teatro Margherita
Ore 10-21
Mostra Mercato Internazionale dell'Editoria Indipendente
Ore 10,30-13,00
Tavola rotonda Editori Internazionali
"L'editoria indipendente nell'era digitale: modelli europei a confronto"
Intervengono:
Gallenzi Alessandro Alma Books UK
Bergalli Cozzi Valeria Editorial Minúscula SPAGNA
Siltala Touko Siltala Publishing FINLANDIA
Wespieser Sabine Sabine Wespieser Éditeur FRANCIA
Müller-Wolff Susanne Wagenbach GERMANIA
Antonio Monaco Presidente AIE - Sezione Piccoli Editori
Coordina e modera: Sergio Ventricelli - Presidente Distretto DIOALOGOI

Ore 17-21 Premio Sinbad 2015
Ore 17
Presentazione Giurati. Conversazione con Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mari ed Elisabetta Rasy
Ore 18,00
Incontro con gli autori. Presentazione di Beatrice Masini e letture da La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson di Beatrice Masini (RueBallue Editore)
Ore 18,30
Incontro con gli autori. Presentazione di Tommaso Pincio e letture da Panorama di Tommaso Pincio (NNE editore)
Ore 19,00
Incontro con gli autori. Presentazione di Eugenio Vendemiale e letture da La festa è finita di Eugenio Vendemiale (Caratteri Mobili editore)
Ore 21,00
Premiazione Vincitore della sezione narrativa italiana a seguito della discussione pubblica dei testi finalisti con Franco Cordelli, Andrea Cortellessa, Marcello Fois, Michele Mari ed Elisabetta Rasy.

Domenica 22 novembre
Bari, Teatro Margherita
Ore 10-21
Mostra Mercato Internazionale dell'Editoria Indipendente

Ore 11,00
Incontro con Ginevra Bompiani (Nottetempo Edizioni) e Daniele Di Gennaro (Minimum Fax Edizioni)
"Editori indipendenti in Italia: opportunità e nuove sfide"
Coordina e modera: Michele Casella - Vicepresidente Distretto PUGLIA CREATIVA e Responsabile Sezione editoria.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna