Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura "Mistica Arte", Lettere sulla Politica di Don Tonino Bello

"Mistica Arte", Lettere sulla Politica di Don Tonino Bello

Condividi

don-tonino-bello-libro


Cari Amici riprendono i Mercoledi Letterari di Odusia, ci vediamo il 30 settembre ore 19,30 per la Presentazione del Libro:

Mistica Arte - Lettere sulla Politica di Don Tonino Bello
Ed. La Meridiana

Interverrà Elvira Zaccagnino - Fondatrice de La Meridiana con
Don Tonino Bello

Presenterà Maria Carmela Sorino, del direttivo Associazione "Don Tonino Bello" di Rutigliano
Concluderà Antonio Antonelli,  Presidente Associazione "Don Tonino Bello" di Rutigliano

MERCOLEDI' 30 SETTEMBRE 2015 - ORE 19:30
Salone Parrocchiale Chiesa Cuore Immacolato di Maria
Rutigliano Ba
Info 080 4767427

Mons. Antonio Bello è  stato vescovo di Molfetta e Presidente Nazionale di Pax Christi. Il suo impegno pastorale è  stato caratterizzato dalla pace, dalla nonviolenza, dalla solidarietà, dall'accoglienza dell'altro. Attento conoscitore della Parola, con i suoi scritti, generalmente pubblicati in forma epistolare,  è entrato nella realtà, nei fatti e nelle pieghe della storia per rileggere, alla luce della parola di Dio, segni di speranza nascosti agli sguardi affrettati dell'uomo.

Vescovo scomodo, perchè testimone di uno stile di vita non solo predicato ma soprattutto praticato, ha servito gli uomini laddove si nascondevano, non nelle statistiche ISTAT ma nelle stazioni di notte, nei casolari di campagna, tra gli sfrattati, i disoccupati e gli immigrati. In ultimo anche a Sarajevo, tra i dimenticati di una guerra inutile, a profetizzare un esercito di pace tra le parti in causa. Attento a tutti, di tutti ricordava il nome, la storia, le amicizie, i sogni e le sconfitte.

Sognatore e utopista, così come i più realisti lo definivano, ha coinvolto nel suo impegno pastorale in diocesi soprattutto i giovani e quanti si definivano credenti ma non praticanti o atei in cerca di risposte, grazie alla sua capacità di parlare senza negare il dubbio che nasce spontaneo in ognuno e che è segno del bisogno di condividere, prima ancora di credere. Con alcuni di questi giovani ha dato vita nei primi anni del suo episcopato a Molfetta, nel 1987, all'esperienza della cooperativa la meridiana, conosciuta oggi per la sua attività editoriale, di cui è stato ispiratore e promotore.

Ha sempre incoraggiato la cooperativa a continuare nella strada cominciata perchè " l'idea è cosa buona che al Signore piace"; per questo le ha affidato gran parte dei suoi libri pubblicati in vita, convinto che ciò che era piccolo e sconosciuto potesse veicolare ugualmente il suo messaggio e di fatto sostenendo una attività che in un Sud geografico, penalizzato e penalizzante, rappresentava una delle primissime esperienze di cooperative giovanili. I libri di don Tonino sono stati pubblicati dalle edizioni la meridiana soprattutto nella collana Paginealtre...lungo i sentieri della differenza. Nella stessa collana la meridiana ha dato spazio ad altri testimoni del Vangelo, come lui scomodi per la profondità della loro riflessione e per l'autenticità della testimonianza. Dopo la sua morte è stata istituita la Fondazione don Tonino Bello (www.dontonino.it) con sede ad Alessano, suo paese d'origine e luogo dove ha voluto essere sepolto.
Ad Aprile 2008, il vescovo della diocesi che è stata di don Tonino Bello, ha annunciato l'avvio dell'iter per la causa di beatificazione di mons. Bello.

LIBRERIA ODUSIA
Via Turi 5/b
Rutigliano Ba
Per Info 080 4767427

Odusia facebook

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna