Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura 6500 anni fa, ritratto di una società della Preistoria

6500 anni fa, ritratto di una società della Preistoria

Condividi

taranto-mostra-archeologica

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA DELLA PUGLIA
TARANTO - Città Vecchia, Chiostro di S. Domenico     9 luglio 2015   Ore 17.00
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ARCHEOLOGICA
“Sulla strada …6500 anni fa. Ritratto di una società della Preistoria”

Tra 2009 e 2012, nel territorio di Palagiano, nel corso delle opere stradali per l’ammodernamento della Strada Statale n.106, a cura dell’ANAS, e delle contestuali attività di archeologia preventiva messe in atto dalla Soprintendenza, è affiorato in località Galliano un ampio settore di una necropoli neolitica, risalente a 6500 anni fa, eccezionalmente conservatasi nel sottosuolo.

Le tombe, con architettura a grotticella, pozzetto di accesso e cella funeraria sigillata da lastre di pietra, conservavano intatte al loro interno le deposizioni degli inumati con i relativi corredi funerari, composti da ceramiche proprie del cerimoniale, da elementi ornamentali,  da strumenti in selce scheggiata e in osso e da grandi macine in pietra. Il contesto è prezioso, tra gli altri, per la decodificazione delle consuetudini rituali, in particolare funerarie, delle comunità neolitiche del sud-est italiano:  potendo basarsi ora sulla puntuale registrazione dei dati da parte degli archeologi, si può tentare, su basi scientifiche, un ritratto della società di Galliano nella fase complessa di trasformazione del sistema neolitico che precede l’avvento del metallo.

Oggi l’archeologia si pone l’obiettivo di ricostruire i contesti antichi, inquadrando gli aspetti culturali nel tempo e nell’ambiente attraverso l’interazione con altre discipline e l’applicazione di metodi e tecniche scientifici. La sinergica azione tra gli enti coinvolti ha reso possibile tutto questo, attraverso il  finanziamento da parte dell’ANAS del progetto di restauro, analisi e studio messo a punto e realizzato dalla Soprintendenza con il coinvolgimento di diversi specialisti. L’impegno alla divulgazione dei risultati oltre la cerchia degli addetti ai lavori rappresenta con la mostra tarantina uno degli obiettivi del lavoro in corso, ma certamente il più sentito da entrambi gli attori, ANAS e Soprintendenza.

Con la mostra, con la partecipazione del Sindaco di Palagiano Antonio TARASCO sarà presentata il 9 luglio 2015 alle ore 17.00 dal Soprintendente Luigi LA ROCCA, da Nicola MARZI Capo Compartimento dell’ANAS per la Puglia e da Francesca RADINA, curatrice dell’evento insieme ad Armanda ZINGARIELLO,  riapre al pubblico a Taranto, nel Chiostro del S. Domenico, sede della Soprintendenza, lo storico spazio dedicato alle esposizioni temporanee di contesti  archeologici inediti  e di particolare rilevanza, frutto delle costanti attività di tutela nel territorio.
La mostra è stata realizzata con il contributo di Arkè di S.Sivilli e M.L.Rinaldi; sponsor tecnico dell’allestimento la ditta Niteko srl di Montemesola (Taranto).
   
   La mostra è visitabile tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 18.00.
   Aperture serali, con visite guidate, sono previste di sabato nell’ambito del programma
   Pugliaopendays  nei mesi di luglio (11,18,25),  agosto (1, 8, 15, 22, 29)  e settembre (5, 12, 26)   
   dalle 20.00 alle 23.00.
   Via Duomo 33 TARANTO   Infotel 099.4713511 www.archeologia.beniculturali.it

taranto-mostra-archeologica-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna