Ven29032024

Last update03:37:18 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Gli approfondimenti culturali rutiglianesi dell'Archeoclub

Gli approfondimenti culturali rutiglianesi dell'Archeoclub

Condividi

approf culturali-archeoclub


Lunedì 23 Marzo 2015 alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Rutigliano (Palazzo S. Domenico) Archeoclub d’Italia A.P.S. sede di Rutigliano, in collaborazione con il Comune di Rutigliano Assessorato Cultura e Turismo e Archeoclub d’Italia sede di Triggiano “Niccolò Defilippis”, organizza la presentazione del libro “Il Divo Augusto – Il principe dell’Urbe e dell’Impero”, dalla penna di Roberto Toppetta, giornalista di Rai 3, edito da Schena (comunicato pubblicato qui, n.d.r.).  

L’iniziativa, suggerita dalle linee guida di Archeoclub d’Italia sede Nazionale, si colloca nella serie di eventi che, sin dal 2014, l’associazione promuove per la celebrazione del bimillenario dalla morte di Augusto.  La relazione sarà tenuta dalla Prof.ssa Maria Anna Lagioia, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari, già presidente della sede di Triggiano.

Giovedì 26 Marzo 2015 alle ore 18:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Rutigliano (Palazzo S. Domenico) si terrà il terzo incontro di “Approfondimenti Culturali Rutiglianesi”.  

Per tale occasione ospiteremo il Cav. Stefano De Carolis, per una relazione dal titolo "La Ruota degli Esposti a Rutigliano”. La “Ruota” in questione era l'antico mezzo utilizzato da famiglie bisognose e non per abbandonare i figli indesiderati o che non si aveva la possibilità di sfamare, ed era solitamente collocata nei pressi di monasteri e conventi. A moderare l'incontro sarà il prof. Nicola Valenzano, Vicepresidente di Archeoclub d'Italia sede di Rutigliano.

Il Segretario
Antonello Florio


approf culturali-archeoclub-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna