Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Museo archeologico, diamo la direzione al famoso critico d'arte

Museo archeologico, diamo la direzione al famoso critico d'arte

Condividi

sgarbi-vitt


logo democr riform


- Al  Dott. Roberto Romagno

Sindaco del Comune di Rutigliano

- Al Dott. Gianvito Altieri
 Assessore alla Cultura del Comune di Rutigliano


OGGETTO: MUSEO ARCHEOLOGICO “Grazia e Pietro Didonna” – PROPOSTA

Il Museo archeologico “Grazia e Pietro Didonna” di Rutigliano, che ebbe la posa della prima pietra nel lontano 22maggio 1983, ancora oggi non è fruibile.

Eppure,  tutti affermano che è pronto da mesi . La Cultura e il Turismo, in un Paese civile,  sono fonte di crescita e di sviluppo.  Non è una spesa, ma un grande investimento nella economia locale, a cominciare dall’occupazione.

Il Museo e l’area archeologica non possono più aspettare!

Questa Associazione propone, di concerto con gli Organismi competenti, di nominare per un triennio, DIRETTORE ARTISTICO E TEAM MANAGER, il noto critico d’arte VITTORIO SGARBI, Docente universitario di Storia della fotografia a Bologna  e di Storia delle tecniche artistiche a Udine.
Attualmente, VITTORIO SGARBI ricopre l’incarico di Soprintendente del  Polo  Museale di Venezia al quale aderisce anche il Museo Archeologico Nazionale.
    
Siamo convinti che il famoso e dinamico critico d’arte, in tre anni saprà organizzare, riunire e valorizzare al massimo, in campo nazionale e internazionale, il nostro immenso patrimonio culturale composto da circa ottomila reperti archeologici che vanno dal VI secolo a.C. a tutto il IV sec. D.C.

L’inestimabile tesoro archeologico, oggi, è in gran parte depositato presso la Soprintendenza archeologica di Taranto e il resto sparso nei Musei di tutto il mondo: da Taranto a New York, da Berlino a Parigi e Atene.

Rutigliano 14 novembre 2014

IL COMITATO DIRETTIVO