Mar23042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Cultura "Portami a casa" di Elena Leoni, domani al Presidio del Libro

"Portami a casa" di Elena Leoni, domani al Presidio del Libro

Condividi

presidio-libro-port casa


Il Presidio del Libro di Rutigliano e la Libreria Barcadoro, l'Associazione Avvocati di Rutigliano e l' ANAI di Bari, in collaborazione con la Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e l' APS Forland,

presentano

"Portami a casa" di Elena Leoni (Lupo editore)

Venerdì 24 Ottobre 2014, ore 19.30
Caffè artistico-letterario "TORRE BELVEDERE"
Contrada Belvedere - Rutigliano

Introducono:

Paola Borracci, responsabile Presidio del Libro di Rutigliano
Giuseppe De Francesco, presidente Associazione Avvocati Rutigliano

Dialoga con l'autrice Elena Leoni:
Raffaele Sansonetti, presidente ANAI Bari

INGRESSO LIBERO

"Un figlio per sempre, tuo, tutto tuo, cosa sarebbe stato per te, se non l'immagine eterna, perenne, della tua inconsistenza, fallimento, miseria con cui convivere ora dopo ora, lo specchio della tua incompletezza, il quotidiano rimbalzarti addosso, come un insetto che ti attacca, della tua incapacità di amare?"

Sullo sfondo della campagna barese,un omicidio efferato scuote il normale andamento delle cose, coinvolgendo forze dell’ordine e sospettati, in indagini crescenti e tentativi, a volte involontari, di depistaggio. Tutto ciò in un’atmosfera crescente di tensione e perenne mutazione di ipotesi e di tracce, dove un’umanità piccola e provinciale vivrà per alcuni mesi l’incubo di un arresto, ma anche il desiderio di conoscere la verità.

Nello stesso scenario una donna e suo figlio cercano le parole che non hanno mai trovato per dirsi “ti amo”. La donna è Annalaura, psichiatra afflitta da sensi di colpa e stati di panico, perché è anche la sorella della vittima, Claudia, donna in carriera e senza scrupoli, assessore ai Lavori Pubblici di Casalana, del cui destino si è sempre sentita responsabile. Ma anche perché è desiderosa di confessare al figlio Riccardo un’insospettabile verità che insiste sulla loro famiglia. Riccardo, studente di Farmacia, svogliato e perso tra spinelli e donne, cerca solo di recuperare l’amore per l’unica donna che davvero ama, la madre. Dopo una breve esperienza in carcere, per detenzione di ingenti dosi di droga, il ragazzo subisce una sorta di iniziazione alla vita reale, da parte di un mentore improbabile, un boss della malavita, che lo porterà a trovare se stesso e anche a chiarire il rapporto di amore con sua madre.

Un amore ritrovato, la confessione della verità inaccettabile e la soluzione del delitto avvengono simultaneamente, in un finale culminante, come in una tragedia greca.

Elena Leoni è un avvocato e vive a Monopoli con i suoi figli, Edoardo e Giorgio. È cresciuta tra la Puglia, Ancona e Roma, dove si è laureata in Legge e ha lavorato come redattrice del telegiornale presso l’emittente televisiva GRB del circuito Cinquestelle. Da sempre appassionata di letteratura, soprattutto russa, femminile d’introspezione e poliziesca, ama indagare l’animo umano e le connessioni tra psiche ed emozioni. "Portami a casa" è il suo romanzo d’esordio.


presidio-libro-port casa-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna