Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Domani, lo scienziato Orazio Svelto a Rutigliano

Domani, lo scienziato Orazio Svelto a Rutigliano

Condividi

orazio-scelto

 
Rotary Club Rutigliano e Terre dell’Uva
Giovedì 10 Ottobre 2013
Incontro prestigioso con lo scienziato
ORAZIO SVELTO
pioniere in campo internazionale per le applicazioni del laser

A cura del Rotary Club “Rutigliano e Terre dell’Uva” presieduto da Dante Renna, in interclub con i Rotary Club “Bari Mediterraneo” e “Bari Alto Casamassima”, è in programma Giovedì 10 Ottobre alle ore 21,00 all’Agriturismo “Lama San Giorgio” di Rutigliano (s.p. Rutigliano-Adelfia), un appuntamento di prestigio con uno degli scienziati italiani più noti nel mondo: Orazio Svelto, pioniere in campo Rotary-clubinternazionale per le applicazioni del laser. La partecipazione all’incontro è libera.

Nella conferenza verranno presentati i principi fisici del laser e le sue principali proprietà, con esempi di applicazione: dalla medicina alle telecomunicazioni, dalle lavorazioni meccaniche alla ricerca scientifica di base.

Orazio Svelto, professore emerito del Politecnico di Milano, ha pubblicato oltre 200 lavori sulle migliori riviste internazionali; è autore del libro “Principles of Lasers” (Sprinter, New York), giunto alla quinta edizione e tradotto anche in Russo, Cinese, Greco, Arabo e Farsi.

Per le sue ricerche e per le sue invenzioni ha ricevuto i più importanti premi europei e mondiali del settore. Nel 2005, il Presidente della Repubblica Ciampi gli ha conferito la Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Nel 2000 Svelto è stato nominato “esperto” del Comitato Nobel per la Fisica, per l’attribuzione del premio Nobel di quell’anno. È socio eletto delle due più importanti accademie italiane: l’Accademia Nazionale delle Scienze e l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna