Gio18082022

Last update03:13:59 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Easypop Collection - Dipinti, sculture e disegni tra miti e fantastici eroi

Easypop Collection - Dipinti, sculture e disegni tra miti e fantastici eroi

Condividi

easypop-2022

 

COMUNE DI RUTIGLIANO
      Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it

VENERDÌ 3 GIUGNO 2022
EASYPOP COLLECTION

INAUGURAZIONE
Mostra d’Arte contemporanea
dell’artista romano ROBERTO MAZZEO
in arte EASYPOP
    
MUSEO ARCHEOLOGICO - Ore 19

Sarà inaugurata Venerdì 3 Giugno alle ore 19, nel Museo Civico Archeologico «G. e P. Didonna» di Rutigliano, la mostra d’arte contemporanea «Easypop Collection - Dipinti, sculture e disegni tra miti e fantastici eroi» dell’artista romano Roberto Mazzeo, in arte Easypop.

La mostra, organizzata dal Comune di Rutigliano e dall’Associazione di promozione sociale LUP - Laboratorio Urbano Paese, si svolgerà in concomitanza alla Fiera del Fischietto in Terracotta del 4 e 5 Giugno e sarà occasione di incontro per scoprire e presentare l’artista selezionato per arricchire il patrimonio di «Galloforie» il Museo a Cielo Aperto del Fischietto in Terracotta di Rutigliano.
Easypop realizzerà nei prossimi mesi una scultura in terracotta con la collaborazione di un figulo locale; l’opera sarà poi installata permanentemente in una piazza del Borgo Antico di Rutigliano.

Un vero e proprio gemellaggio, dunque, tra il Comune di Rutigliano e l’artista, da anni attivo su tutto il territorio nazionale, che da sempre ricerca la condivisione e l’inclusione per i suoi progetti d’arte raggiungendo un pubblico sempre più ampio. Nel 2018, per l’originalità della sua ricerca artistica e per l’implicita forza divulgativa presente nelle sue opere, gli è stato conferito il prestigioso Premio Leonardo.
Numerose le sue esposizioni in musei, palazzi storici e gallerie d’arte in tutta Italia: è tra gli artisti più conosciuti della Pop Art contemporanea.

Il lavoro di Easypop si presenta come un perfetto connubio e punto di incontro tra l’arte classica, ellenica e rinascimentale (nostro patrimonio culturale universale) e i personaggi dei cartoons giapponesi e americani facenti parte dell’immaginario mediatico di un’intera generazione nata tra gli anni ‘70 ed ‘80.
I dipinti, le sculture ed i disegni realizzati, tracciano un ideale percorso che rimescola e rende proprie le icone, rigenerandole, donandone nuova vita ed offrendo lo spunto per approfondire la conoscenza delle stesse opere classiche citate attraverso il racconto di aneddoti e leggende mitologiche da cui derivano.

«Conoscendo la visione artistica del progetto Easypop, siamo curiosi di scoprire cosa può nascere dalla contaminazione con l’arte della nostra terra», dichiara Gianluca Giugno, presidente del Lup, aggiungendo che «la nostra associazione si è sempre posta l’obiettivo di sviluppare le potenzialità dell’arte e del territorio di Rutigliano, migliorando la vivibilità della nostra città attraverso la bellezza: Easypop ci aiuterà a farlo».

Con la mostra nel Museo Archeologico, l’artista si presenterà alla comunità di Rutigliano, mentre Domenica 5 Giugno Roberto Mazzeo si recherà nello storico Palazzo Moccia per la scelta dell’artista rutiglianese della terracotta con cui dovrà confrontarsi: Easypop si troverà davanti alle opere di diversi artigiani della terracotta, scegliendo con chi stringere un legame dal richiamo dell’anima del manufatto d’argilla.

La mostra «Easypop Collection» sarà aperta ai turisti Sabato 4 e Domenica 5 Giugno al pian terreno del Museo Archeologico di Rutigliano, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, con ingresso gratuito.

 

easypop-2022-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna