Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Famiglie al Museo! la Pinacoteca metropolitana apre ai bambini

Famiglie al Museo! la Pinacoteca metropolitana apre ai bambini

Condividi

pinacoteca-provincia-famiglie-al-museo

 

COMUNICATO STAMPA

Famiglie al Museo!
la Pinacoteca metropolitana apre ai bambini
con un programma annuale di laboratori e visite guidate

Domenica 29 maggio, alle ore 10.30, nella Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto” prende il via l’iniziativa “Famiglie al Museo!”, un percorso annuale di visite animate, didattica, attività e laboratori dedicati alle famiglie con bambini.

L’iniziativa, promossa dalla Città metropolitana in collaborazione con l’associazione culturale “Mamamma”, prevede un programma di incontri fino a dicembre 2022 con l’obiettivo di promuovere fra i più piccoli l’educazione museale e incentivare esperienze creative all’interno dei contenitori culturali del territorio.

“Con estrema soddisfazione possiamo dire che la Pinacoteca metropolitana è il primo museo a Bari ad offrire una programmazione stabile dedicata alle famiglie e ai bambini – afferma la consigliera metropolitana delegata ai beni culturali, Francesca Pietroforte -. L’idea nasce dal successo di adesioni che registriamo tutte le volte che apriamo le porte del museo ai più piccoli. In queste occasioni le famiglie hanno espresso grande interesse ed apprezzamento per le iniziative proposte, segno del desiderio di voler vivere insieme ai propri figli i luoghi culturali della città e scoprire le opportunità educative e formative che essi offrono”.

La programmazione dedicata ai bambini fino a dicembre sarà con accesso gratuito da parte delle famiglie e permetterà di familiarizzare con la Pinacoteca, con le sue sale e il suo patrimonio artistico incentivando la frequentazione del museo come luogo di apprendimento creativo e di attività stimolanti.

Le attività sono a cura dell’associazione culturale “Mamamma” specializzata nel progettare e condurre attività per bambini attraverso la metodologia della didattica dell’arte favorendo l’apprendimento creativo da parte dei partecipanti.

Il primo appuntamento di domenica 29 maggio è intitolato “Pozzanghere al Museo!”. Il percorso museale, aperto ai bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni, indagherà sul tema della scultura per raccontare l’evoluzione della stessa nella storia dell’arte. Ai piccoli visitatori sarà spiegato il passaggio dalla scultura romanica pugliese alle opere contemporanee dell’artista pugliese Pino Pascali con l’osservazione della famosa installazione “9 mq di Pozzanghere” che rappresenterà lo stimolo per le attività di laboratorio dei bambini.

I prossimi appuntamenti di visite animate e laboratori sono:
18 Settembre - Un Paesaggio Emozionante.
25 Settembre – “Il Pittore di stanze”.
9 Ottobre – Diversi ma uguali. F@mu. La giornata nazionale delle famiglie al museo.
23 Ottobre – “Gli abiti della fantasia” ispirati all’artista Franca Maranò.
6 Novembre – Dentro un Paesaggio.
20 Novembre – L’Arte dei Desideri. Visita animata e Laboratorio ispirati all’artista Ada Costa.
8 Dicembre – Scopriamo la Scultura.
18 Dicembre – Il Villaggio degli Elfi al Museo!

Informazioni: ingresso e partecipazione gratuita. Prenotazione Obbligatoria. Info tel. +39 080 5412420 dal Martedì - Sabato 09:00 - 19:00. Domenica 09:00 - 13:00. +39 339 56 30 102 (whatsapp). Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Città Metropolitana di Bari
Bari, 24 maggio 2022

 

pinacoteca-provincia-famiglie-al-museo-1

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna