Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Omaggio dell’Orchestra sinfonica metropolitana a Pier Paolo Pasolini

Omaggio dell’Orchestra sinfonica metropolitana a Pier Paolo Pasolini

Condividi

omaggio-a-pasolini

 

COMUNICATO STAMPA

Omaggio dell’Orchestra sinfonica metropolitana
a Pier Paolo Pasolini
in occasione del centenario della sua nascita

L’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari rende omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della sua nascita con tre concerti a Cisternino, Bari e Acquaviva delle Fonti.

P.P.P. Omaggio a Pier Paolo Pasolini (1922-1975) è il titolo della produzione che farà tappa:
- giovedì 31 marzo a Cisternino, Teatro Comunale Paolo Grassi, ore 19 (biglietti a prezzo unico € 3,00. In vendita on line e nei punti vendita Vivaticket e Calib, Libreria Caffè in Via Ciro Menotti, 8 a Cisternino).

- venerdì 1° aprile a Bari, Teatro Kursaal Santa Lucia, ore 21.30 (ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti con super green pass e mascherina FFP2).

- sabato 2 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Teatro Comunale Sebastiano Arturo Luciani, ore 20.30. (ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti con super green pass e mascherina FFP2).

Il programma prevede l’esecuzione in prima assoluta del componimento sinfonico “Pasolini, il poeta della vita” scritto, su commissione dell’ICO di Bari, dal compositore Paolo Vivaldi, che per l’occasione dirigerà anche l’orchestra metropolitana, e con la voce recitante dell’attrice barese Carmela Vincenti.

Il testo, ispirato al poema autobiografico Il Poeta delle Ceneri di Pasolini, è denso e profondo e tende a riflettere immagini e suggestioni visive come se la musica potesse in qualche modo far “vedere” al pubblico il film di questo componimento poetico. I temi musicali e le sonorità sono volutamente oniriche, sospese, evocative e tendono a dare sacralità ai versi di Pasolini che, con la sua poetica, apre profonde riflessioni morali e umane.

Il concerto di venerdì 1° aprile, alle ore 21.30, nel teatro Kursaal Santa Lucia di Bari, rientra nell’ambito della tredicesima edizione del Bif&st - Bari International Film&Tv Festival in corso fino al 2 aprile.

Bari, 29 marzo 2022
Città Metropolitana di Bari

 

omaggio-a-pasolini-1

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna