Mer06072022

Last update07:32:08 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

   

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2
Back Sei qui: Home Notizie Cultura Presentazione del secondo volume di Tino Sorino su Nino Rota

Presentazione del secondo volume di Tino Sorino su Nino Rota

Condividi

nino-rota-lbro2-sorino

 

Rutigliano 26 marzo 2022, ore 18.30. Sala consiliare del Comune di Rutigliano. Presentazione del secondo volume di Tino Sorino su Rota.

Il volume, incentrato ancora una volta sulla figura di Nino Rota, prosegue il lavoro di ricerca iniziato già con il libro “In Seicento o a spasso con Nino Rota. Ricordi e documenti dagli archivi dei suoi amici”, per dare voce al nuovo ricco materiale documentario offerto da Vilia Muto.

Grazie alla generosità della nipote di Prudenzina Giannelli, insostituibile e preziosissima amica barese del nino-rota-lbro2-sorino-2Maestro, si può così tracciare una biografia “intima” di Nino Rota e insieme aprire squarci sulla Bari borghese prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Al centro dell’attenzione non solo le vicende umane del grande compositore ma anche quelle di Prudenzina e di altri loro amici che si incontravano a casa Giannelli a Torre a Mare.
Lo sguardo si apre, così, non solo sulla realtà delle famiglie borghesi nella Puglia di allora ma anche sul più misterioso mondo degli ermetisti, tra cui Nino Rota, che riconoscevano come Maestro don Giacomo Borracci.

Ne vien fuori un Nino Rota che pur con la sua grande spiritualità va sempre di corsa ed è “… in ritardo con tutto” ma riesce, comunque, a trovare piccoli spazi per sé e per i suoi amici per poter esprimere in preghiere e canzoni ancora inedite sentimenti nascosti nel profondo.  

La presentazione avverrà sabato 26 marzo 2022, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Rutigliano.
Interverranno con l'autore Tino Sorino, 68 anni, 9 libri all'attivo per lo più di storia e tradizioni locali, il prof. Pierfranco Moliterni, musicologo e il Sindaco di Rutigliano dott. Giuseppe Valenzano.

 

nino-rota-lbro2-sorino-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna