Dom23012022

Last update10:27:22 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  

 

banner verna rifatto 

                banner-meraviglie-pulito-studio2

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura "Gocce di Luna" e la promozione della lettura nella prima infanzia

"Gocce di Luna" e la promozione della lettura nella prima infanzia

Condividi

gocce-luna-lettura

 

A RUTIGLIANO SI CRESCE LEGGENDO:
CONFERENZA STAMPA DI APS GOCCE DI LUNA

Gocce di Luna e il Comune di Rutigliano
presentano le strategie per la lettura 0-6 anni


Giovedì 17 giugno alle ore 19:00 in Cortile Castello a Rutigliano (BA) l’APS Gocce di Luna - vincitrice del bando CEPELL “per la promozione della lettura nella prima infanzia” – presenterà i prossimi passi per la creazione di una nuovissima generazione di voraci lettori.
Grazie ad un finanziamento di 40mila euro previsto dal bando del Centro per il Libro e la Lettura, Rutigliano potrà investire preziose risorse in attività.
Racconteranno il progetto “A Rutigliano si cresce leggendo”:
•    Gianni Capotorto - Giornalista
•    Dott.ssa Laura Dell’Edera – Presidente APS Gocce di Luna
•    Dott. Giuseppe Valenzano – Sindaco di Rutigliano
•    Dott.ssa Viriana Re David – Assessore alla Cultura

«Il nostro progetto si propone di raggiungere le famiglie con bambini in età pre-scolare presenti nel nostro paese» spiega la Dott.ssa Laura Dell’Edera, presidente di Gocce di Luna. L’obiettivo potrà essere raggiunto attraverso l’interesse delle famiglie «coinvolgendole in attività volte a favorire la lettura precoce quale fondamentale contributo ad uno sviluppo neuro-psico-motorio in grado di migliorare le competenze di ogni bambino».

Fondamentale sarà la creazione di una vera e propria rete territoriale di partner a cominciare dal Comune di Rutigliano e della sua biblioteca, sino alle singole associazioni votate alla promozione letteraria, dalle librerie del territorio fino alla ASL, Pediatri e Medici di famiglia e servizi consultoriali.
Sarà inaugurata una nuova tradizione: il regalo del libro alla nascita, con una sacca contenente materiale informativo e la tessera della biblioteca.
Ai Bambini di 4 anni, nell’ambito delle Scuola dell’Infanzia del territorio, verrà donato un libro a seguito di attività dedicate.

Un altro libro sarà donato dai medici al compimento del primo anno di vita, in occasione del bilancio di salute a ciascun neocittadino rutiglianese, utile a stimolare il concetto della lettura quale parte integrante del benessere psico-fisico del bambino.
È prevista, inoltre, la formazione da parte del progetto nazione Nati per Leggere di diversi volontari che affiancheranno Gocce di Luna della difficile missione di promozione culturale.

Numerosi gli enti ad aver sposato la causa di “A Rutigliano di cresce leggendo”: Istituto Comprensivo “Manzoni – Settanni”, Istituto Comprensivo “Aldo Moro – Don Tonino Bello”, Ludoteca “Melarido”, Scuola dell’Infanzia “Maria Pia Notari”, Ludoteca “Marcondiro”, Libreria “Barcadoro” e Libreria “Odusia”.

L’evento si terrà giovedì 17 giugno a partire dalle ore 19:00 presso Cortile Castello a Rutigliano in ottemperanza delle vigenti norme anti-covid e in streaming sulla pagina Facebook Gocce di Luna

 

gocce-luna-lettura-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna