Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Attualita "Egregio Prof. Antonelli...", sulla Torre la nota di Vito Castiglione Minischetti

"Egregio Prof. Antonelli...", sulla Torre la nota di Vito Castiglione Minischetti

Condividi

risposta-torre-castiglione


Parigi, 24 maggio 2020

Egregio Prof. Antonelli,
mi preme informarLa che è sul piano strettamente storico che mi sono applicato a ricostruire brevemente oltre sei secoli di storia del monumento rutiglianese con fatti certamente noti e meno noti. Nello stesso tempo mi sono permesso di esprimere liberamente quelle che sono le mie convinzioni profonde sulla Torre Normanna e la sua appartenenza al patrimonio storico-culturale di Rutigliano.

Mi sembra che, su questo, le nostre posizioni non siano diametralmente opposte dal momento che consideriamo, sia Lei che io, che ogni bene storico di interesse pubblico è patrimonio dell’intera collettività! I riferimenti a San Nicandro Garganico (2020) e a Sannicandro di Bari (1967) sono esempi che vanno in questo senso, ed è effettivamente quello che mi auguro per la collettività rutiglianese.

Che poi «la questione più rilevante non sia l’appartenenza giuridica», questo è un Suo parere che naturalmente rispetto.
Non dubito che le informazioni da Lei fornite, riguardanti l’acquisizione del monumento nazionale da parte della Sua famiglia, possano essere di grande interesse per la cittadinanza ed in particolare per gli studiosi locali.

Distinti saluti
Dott. Vito Castiglione Minischetti

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna