Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura A tu per tu con le donne, il meridione e l’amore

A tu per tu con le donne, il meridione e l’amore

Condividi

annalaura-giannelli-art


Palazzo Settanni presenta
“Viaggio in Ombra” di Annalaura Giannelli


di Teresa Gallone

Si parla di donne e del loro coraggio nel salone delle feste di Palazzo Settanni sabato 1 dicembre scorso. È Annalaura Giannelli a regalare la sua personale prospettiva sulla femminilià in ogni sfaccettatura con il suo romanzo “Viaggio in Ombra” (Adda Editore).
Ad accompagnarla Daniela Mazzacane, giornalista e presidente dell’associazione “Donne di Puglia” e Mingo De Pasquale, attore e interprete per la serata.

L’autrice
Scrittrice salentina, all’attivo con altri due romanzi: “Di terra e d’Anima”, 2012 Adda Editore e “La figlia del destino”, 2015 Adda Editore.
Vincitrice dei premi Progresso e Cultura 2014 e Terre d’Oltremare 2016. Dal 2016 presidente dell’Istituto di Cultura Salentina.
.
Il romanzo
È Miriam la protagonista di questo «viaggio che è anche percorso di natura intimistica». Donna sui generis in un’Italia appena uscita dal secondo conflitto mondiale, Miriam ha su di sé la corazza e la sensibilità della sopravvissuta. Lei infatti è l’unica superstite di una strage di guerra. È l’amore a muoverla in un viaggio che non è solo nella coscienza ma è anche fisico, da nord a sud, dalla Lombardia terra natale alla Puglia, terra del suo amore.
A spingerla in questa impresa Salvatore, soldato di stanza a Milano che la seduce e scompare. Miriam dovrà rompere gli schemi, cercarlo in una terra che Annalaura Giannelli dipinge fedelmente nella sua misteriosa immobilità.

Fra terre assolate, personaggi misteriosi e “magici”, Miriam dovrà compiere un doppio viaggio alla ricerca dell’amore e alla scoperta del suo posto nel mondo. Il suo percorso di donna in un’Italia devastata e chiusa romperà innumerevoli barriere, supererà i numerosi ostacoli che si frappongono fra l’individuo e la sua piena realizzazione.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna