Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura “L’identità del nostro Paese”, serata dedicata alla poesia

“L’identità del nostro Paese”, serata dedicata alla poesia

Condividi

rassegna-poesie-2019


di Valentina Castiglione Minischetti

Sabato scorso, presso la Sala Consigliare del Comune di Rutigliano, ha avuto luogo la seconda edizione di “Dillo con una poesia”, una serata alternativa dedicata interamente alla poesia, in collaborazione con la Lute e InfinitArt, in onore di 100mila poeti per il cambiamento, progetto internazionale di poesie, musica, performances e altre espressioni artistiche che si svolge ogni fine settembre. Il tema scelto per l’evento è stato “L’identità del nostro Paese”.

La serata è stata presentata da Angela Redavid, che con molta emozione ha voluto anche ricordare la poetessa scomparsa Lia Raimondi, sua maestra e “musa ispiratrice”. Non sono mancati i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Viriana Redavid, la quale ha sottolineato l’importanza della poesia e le emozioni che essa trasmette. 

Attraverso un accurato excursus è stato possibile venire a conoscenza della fitta presenza di poeti nella nostra Rutigliano già dal 1800, tra i quali possiamo annoverare Giovanni Chiaia, e Giuseppe D’Alessandro, nato a Rutigliano e trasferitosi a Molfetta all’età di 5 anni. In questa occasione molti hanno potuto far venir fuori le proprie qualità poetiche, accompagnati dal sottofondo musicale del maestro Enrico Elia.

Importante l’intervento di Vito Antonicelli, che ha mostrato l’Azetino d’oro, una raccolta del primo concorso di poesia istituito a Rutigliano circa 40 anni fa. Il suo intervento si è concluso con la proposta di istituire nuovamente il concorso. Concorso a cui ha partecipato anche una poetessa Nicolaia Valenzano, che, presente alla serata, ha recitato alcuni versi scritti da lei. Presente anche la filologa classica Federica Introna, madrina della serata e autrice di versi in rima, poiché «La poesia è un’esigenza dell’anima» ha affermato, dopo aver letto i suoi scritti. All’evento hanno partecipato anche gli attori Annalisa Boni e Franco Minervini che hanno declamato versi di molte poesie.

Di notevole rilievo anche la presenza dei membri della Lute e dell’insegnante Emilia Grimaldi, che ha ringraziato immensamente Angela Redavid per l’invito alla serata. I suoi corsisti si sono esibiti poi nella declamazione di alcuni versi scritti da loro e a concludere, anche Emilia Grimaldi ha recitato alcune sue poesie.

La serata si è conclusa con un gesto simbolico: la consegna dei libri di poesia all’Assessore Viriana Redavid, con l’intento di inaugurare una sezione in biblioteca dedicata alla poesia locale per continuare a coltivare questa forma letteraria.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna