Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Gruppo di lettura CURIOSO CHI LEGGE a cura di APS Puntoeacapo

Gruppo di lettura CURIOSO CHI LEGGE a cura di APS Puntoeacapo

Condividi

puntoeacapo-missiroli-libro

 

In collaborazione con Assessorato alla Cultura,
Biblioteca Comunale COMUNE di RUTIGLIANO

“Fra tre giorni ci vai da Carmine, a papà?". Una frase, solo una frase, e nel cuore di Pietro ricomincia a pulsare un'attesa carica di angoscia segreta. La sua normale vita di bambino, fatta di caccia alle lucertole assieme all'amico Luigi e viaggi fantasticati sull'antica macchina di papà, si interrompe di colpo. La legge del padre si fa pulsante e minacciosa: porta i segni di una violenza in grado di segnare pesantemente il corpo di sua mamma e talvolta anche il suo. Loro devono soltanto obbedire. E così Pietro si trova a dover portare una busta sigillata a Carmine, un amico del padre "dal volto bucato", un poco di buono diremmo noi. Ma Pietro è solo un bambino, sa solo d'istinto che quella persona lì non è una bella persona, ed è una verità che gli sale dalla pancia, ingovernabile. Ma perché suo papà non gliela porta lui direttamente quella busta all'amico? Il mondo dell'infanzia innocente si scontra con un mondo di adulti, governato da una logica di guerra. E Pietro aprirà proprio quella busta...
Premio Campiello Opera prima 2006
Appuntamento: lunedì 17 giugno ore 20.45
sala conferenze Biblioteca Comunale, Rutigliano

E se non ho letto il libro???
Se ho cominciato a leggerlo ma l’ho abbandonato dopo poche pagine???
Se non ero presente all’ultimo incontro???
Se non ho mai partecipato ad alcun incontro???

Niente paura: il gruppo è aperto e libero, e difende il diritto sacrosanto di abbandonare letture che risultano non gradite, oltre a quello di ascoltare gli interventi degli altri senza intervenire.

Un ringraziamento all’Assessore alla Cultura uscente, Giuseppe Rocco Poli, e alla Biblioteca Comunale di Rutigliano per il sostegno al progetto e per l’ospitalità.
Un grazie ai nostri partner: le librerie Barcadoro, Loiotile, Odusia, che offrono sconti per i testi scelti dal gruppo di lettura; gli amici di Leccornie sotto gli ulivi e Terra&Vino, che contribuiscono a rendere più piacevoli le nostre conversazioni offrendo assaggi delle loro specialità enogastronomiche.

Vi aspettiamo, buona lettura!

Info:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: @apspuntoeacapo

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna