Gio23052019

Last update03:16:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo                  banner fast2  


banner simone


banner-albanese-2019

 banner GIUSEPPE VALENZANO    banner antonello verna      

 

Banner-palmino   



Per la pubblicità elettorale e le interviste ai sindaci contattare la redazione:
redazione@rutiglianoonline.it

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Poesia e arte per vivere, amare e riflettere

Poesia e arte per vivere, amare e riflettere

Condividi

poesia-e-arte-grimaldi


Emilia Grimaldi presenta “Sulle onde
del mare. Versi e disegni”


di Teresa Gallone

Vola lieve sulle onde della poesia, Emilia Grimaldi. Riempie il salone delle feste di Palazzo Settanni sabato 13 aprile scorso con i versi tratti dalla sua ultima fatica, “Sulle onde del mare. Versi e disegni” (Edizioni dal Sud).

Ad accompagnarla nella presentazione della sua opera, Marisa Damato, presidente della LUTE Rutigliano e Liboria Leone docente di Lettere e parte del corpo insegante LUTE. Dà voce ai suoi versi David Romanazzi.
poesia-e-arte-grimaldi-1Emilia Grimaldi fa un «percorso nella profondità dell’animo», intesse un dialogo intimo con il lettore e si racconta con leggerezza, senza però perdere il contatto con la concretezza del reale. È la «fantasia razionale» ad animare i suoi versi, il punto di vista di un individuo che guarda alla vita emozionandosi per le piccole cose e meditando senza tralasciare il gioco e la risata.


Fa notare l’alternanza di sinestesie e silenzi Liboria Leone, sottolineando il profondo legame fra la parola scritta, le immagini e il silenzio che ispira, dando vita a un’opera in cui «i versi sembrano galleggiare, precipitare e rincorrersi sul foglio bianco».

È la fiducia nella forza creativa a muovere la mano di Emilia poesia-e-arte-grimaldi-2Grimaldi, a dar concretezza a due delle sue tre passioni, la scrittura e il disegno. Personalissimi schizzi accompagnano le sue poesie e saldano il rapporto dialogico con il lettore che guarda l’animo dell’autrice e riesce a scandagliare anche il suo. Gioca un ruolo fondamentale la sua terza passione, l’insegnamento. «Una figura eroica, quella del docente» afferma Marisa Damato «accende gli entusiasmi, accende scintille, contagia con la sua passione e influenza».

La vocazione all’insegnamento e alla trasmissione di sapere e meraviglia non guida solo la penna ma l’intera vita di Emilia Grimaldi, anche docente di Letteratura e Poesia Creativa presso la LUTE Rutigliano, corso in cui letteratura, musica, arte e cinema si intrecciano, inagurato dalla preziosa Lia Raimondi.
Si conclude con un invito e un contributo al bene comune la presentazione di Emilia Grimaldi che ha devoluto il ricavato dalla vendita della sua opera in beneficienza a favore di una bimba rutiglianese bisognosa di cure e della sua famiglia.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna