Gio18042019

Last update05:59:57 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  
banner madel nuovo                  banner fast2  



Per gli spazi di pubblicità elettorale e le interviste ai candidati sindaco in campo, contattare la redazione: redazione@rutiglianoonline.it

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Apertura straordinaria della Torre Normanna di Rutigliano

Apertura straordinaria della Torre Normanna di Rutigliano

Condividi

torre-primavera


DOMENICA 7 APRILE 2019
Primavera in Torre
Apertura straordinaria Torre Normanna di Rutigliano

A cura della Pro Loco Rutigliano è in programma Domenica 7 Aprile, dalle ore 10 alle ore 12.30, una apertura straordinaria della millenaria Torre Normanna, il monumento simbolo di Rutigliano, con visite guidate al suo interno fino al terrazzo da cui si gode un panorama unico.

La Torre di Rutigliano, una delle meglio preservate in Puglia tra quelle costruite dai Normanni, era parte di un Castello edificato nel XII secolo alla sommità di un colle (circa 130 metri) attorno al quale si è sviluppato il tessuto urbano della Rutigliano medievale.

È alta più di 30 metri, di forma quadrangolare e rivestita da bugnato in pietra calcarea. Sul lato che si affaccia sul cortile vi è la caditoia che dal terrazzo proteggeva l’ingresso che era consentito da una porta levatoia. Sui quattro lati si aprono feritoie (ad uso degli arcieri) e finestre, al cui interno corrispondono panche in pietra.

In una sala si conservano preziosi affreschi della seconda metà del ‘400.

Per info e prenotazioni: tel. 320.9041603

torre-primavera-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna