Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Siamo come gli uccelli, perchè volano liberi e noi voleremo lontano

Siamo come gli uccelli, perchè volano liberi e noi voleremo lontano

Condividi

barcadoro-19 4 2018


"Siamo come gli uccelli, perchè volano liberi e noi voleremo lontano"

La Libreria BARCADORO, in collaborazione con Comune di Rutigliano e Pro Loco, è lieta di invitarvi ad un nuovo appuntamento letterario imperdibile, il romanzo toccante di un autore internazionale, la storia di un ragazzo di otto anni in una Kabul bombardata, rimasto senza casa, senza genitori, sotto l'ala protettrice del suo unico fratello maggiore, e della sua odissea tra Pakistan, Iran, Grecia e infine Italia:

“STANOTTE GUARDIAMO LE STELLE”
presentazione del libro di Alì Ehsani
(Feltrinelli editore)

Venerdì 20 Aprile 2018
Museo Archeologico

Piazza XX Settembre n.1 - Rutigliano (Ba)

DOPPIO APPUNTAMENTO:

ORE 15.30
L’autore incontra gli alunni delle scuole medie “A. Manzoni” e “Don Tonino Bello” di Rutigliano.

Conduce:
Gianluca Giugno          Giornalista
Intervengono:
Graziana Tagarelli         Assessore ai Servizi Sociali comune di Rutigliano
Vito Valenzano              Docente scuola media “A. Manzoni”
Dominga Lepore           Docente scuola media “Don Tonino Bello”

ORE 19.00
L’autore incontra le associazioni e la cittadinza del comune di Rutigliano.

Conduce:
Gianni Capotorto          Giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno
Dialoga con l’autore:
Dominga Lepore           Docente scuola media “Don Tonino Bello”

INGRESSO LIBERO.

IL LIBRO:

Afghanistan, anni novanta. Alì è un ragazzino che trascorre le giornate tirando calci a un pallone con il suo amico Ahmed, in una Kabul devastata dalla lotta tra fazioni, ma non ancora in mano ai talebani. La città non è sempre stata così, gli racconta suo padre: un tempo c’erano cinema, teatri e divertimenti, ma ad Alì, che non ha mai visto altro, la guerra fa comunque meno paura delle sgridate del maestro o dei rimproveri della madre.
Il giorno in cui, di ritorno da scuola, Alì trova un mucchio di macerie al posto della sua casa, quella fragile bolla di felicità si spezza per sempre. Convinto inizialmente di aver solo sbagliato strada, si siede su un muretto e aspetta il fratello maggiore Mohammed, a cui tocca il compito di spiegargli che la casa è stata colpita da un razzo e che i genitori sono morti.
Non c’è più niente per loro in Afghanistan, nessun futuro e nessun affetto, ma “noi siamo come uccelli e voliamo lontano” gli dice Mohammed, che lo convince a scappare. E in quello stesso istante, l’istante in cui inizia il loro grande viaggio, nascosti in mezzo ai bagagli sul portapacchi di un furgone lanciato verso il Pakistan, il diciassettenne Mohammed diventa per Alì un padre, il miglior amico e, infine, un eroe disposto a tutto pur di non venire meno alla promessa fattagli alla partenza: Alì tornerà a essere libero e a guardare le stelle, come faceva da bambino quando il padre gli spiegava le costellazioni sul tetto di casa nelle sere d’estate.
Dal Pakistan all’Iran, e poi dall’Iran alla Turchia, alla Grecia e infine all’Italia, quella di Alì e Mohammed è un’epopea tragica, ma anche una meravigliosa storia di coraggio, determinazione e ottimismo. Perché Alì, rimasto solo, riuscirà a raggiungere Roma, deciso a realizzare i sogni di tutti quelli che ha incontrato lungo la strada e che, a differenza sua, non ce l’hanno fatta.

“Ce ne andiamo, Alì” mi hai detto quel giorno a Kabul.
“Non voglio andare via, Mohammed. Sono solo un bambino” ho piagnucolato.
“Siamo come gli uccelli” hai detto.
“Perché?”
“Perché gli uccelli volano liberi e noi voleremo lontano.”

L'AUTORE:
Alì Ehsani

Alì Ehsani è nato nel 1989 a Kabul. Persi i genitori all’età di otto anni, è fuggito dall’Afghanistan insieme a suo fratello, in cerca di un futuro migliore in Europa. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, dal 2003 vive a Roma, dove studia e lavora. Nel novembre del 2015 ha conseguito la laurea triennale in Giurisprudenza. Per Feltrinelli ha pubblicato Stanotte guardiamo le stelle (con Francesco Casolo; 2016).
Francesco Casolo

Francesco Casolo è docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design (IED) ed è autore, assieme a Robert Peroni, di Dove il vento grida più forte e I colori del ghiaccio (entrambi pubblicati da Sperling & Kupfer). Nel 2012 ha scritto e diretto il documentario I resilienti, reportage dal Cairo sulla primavera araba, presentato al Beirut Film Festival. Per Feltrinelli ha pubblicato, con Ali Ehsani, Stanotte guardiamo le stelle (2016).

INGRESSO LIBERO.

Evento a cura della Libreria Barcadoro, con la preziosa collaborazione del comune di Rutigliano e Pro Loco, docenti e presidi degli Istituti Comprensivi "A. Moro - Don Tonino Bello" e "G. Settanni - A. Manzoni".

barcadoro-19 4 2018-1

Comunicato inviato da "Libreria BARCADORO"

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna