Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Furto con scasso nella confraternita dell’Addolorata, rubato l’oro dei devoti

Furto con scasso nella confraternita dell’Addolorata, rubato l’oro dei devoti

Condividi

furto-confraternita-addolorata


E’ successo nella notte di martedì scorso 5 dicembre. Una banda di ladri, armata di fiamma ossidrica, ha aperto un buco nella cassaforte dentro cui era custodito l’oro votivo della Madonna dell’Addolorata e di San Rocco. L’oro è stato rubato.

Nella cassaforte, tra l’altro ben nascosta, c’erano anche documenti storici della confraternita che, per fortuna, non hanno destato l’interesse dei ladri. I documenti sono salvi, ma hanno rischiato di bruciare perché la fiamma ossidrica ha innescato un piccolo incendio nella cassaforte, spento dagli stessi ladri per poter infilare il braccio e prendere l’oro.
furto-confraternita-addolorata-1
Non si è capito bene da dove siano entrati, sia la porta principale del locale della confraternita, sia le finestre sul retro non presentano forzature o effrazioni. L’unica porta forzata è quella interna che separa il locale della confraternita dalla sacrestia, quindi dalla chiesa dell’Addolorata.

Sembra, dunque, che i ladri siano entrati -là dove c’era la cassaforte- dall’interno e siano, poi, usciti dalla porta principale che immette direttamente su via Turi. Questa dinamica, verosimile, suggerirebbe il fatto che uno dei ladri si sia nascosto nella chiesa prima della chiusura e, nottetempo, abbia forzato la porta della confraternita e fatto entrare, da quella principale, i complici con l’attrezzatura utile al furto.

I ladri hanno rovistato anche nei locali della sacrestia, hanno preso nelle mani, e lasciati lì dove li hanno trovati, i medaglioni che fanno parte del tradizionale vestiario dei confratelli.

E’ stato il parroco, avantieri mattina, ad accorgersi di quanto era accaduto nella notte e a chiamare sia il presidente della confraternita, Nunzio Pedone, che i carabinieri. I militari sono arrivati da Rutigliano, è intervenuta anche una unità del nucleo operativo di Triggiano e la scientifica per i rilievi di rito. Nella mattinata di martedì scorso il presidente Pedone ha sporto denuncia per il grave furto subito dalla confraternita.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna