Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Emissioni odorigene della Tersan Puglia, il TAR dà ragione all'azienda

Emissioni odorigene della Tersan Puglia, il TAR dà ragione all'azienda

Condividi

tersan-puglia-sentenza

Emissioni odorigene, limiti sempre rispettati
Il Tar conferma la regolarità della Tersan Puglia
I dati rilevati da Arpa Piemonte e Arpae Emilia Romagna per conto dell’Ispra  
hanno smentito quelli dell’Arpa Puglia

Il Tar ha accolto il ricorso di Tersan Puglia contro i limiti imposti dall’Aia dell’agosto 2015 in quanto, come argomentato dall’azienda ricorrente, difesa dall’avvocato Luigi Paccione, illegittimi. Come argomentato dal collegio giudicante, il limite di 300 unità odorimetriche è corretto, come indicato dalle Bat (Best Available Practices), per biofiltri aperti. Diversamente, per biofilitri con camini e torri di lavaggio, come nel caso dell’impianto di compostaggio Tersan Puglia, il limite è quello indicato dalla legge regionale 23 del 2015, di 2000 unità odorimetriche.

Il Tar ha anche accertato che la soglia delle 2000 unità non è mai stata superata, nonostante gli allarmismi manifestati in alcuni casi. L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), infatti, su richiesta del Tar Puglia, ha proceduto a verificare le emissioni odorigene prodotte dall’impianto, in seguito a rilievi effettuati da Arpa Puglia che avevano registrato valori di concentrazioni di odori molto superiori anche alle 2000 unità.

L’Ispra ha affidato il compito ad Arpa Piemonte e Arpae Emilia Romagna, che, come da indicazioni, hanno provveduto, separatamente, ad effettuare i campionamenti e le rilevazioni necessarie.
I risultati, comunicati nella relazione Ispra, sono concordi e confermano il rispetto dei limiti di legge da parte dell’impianto di compostaggio.

La sentenza è chiara in merito:
“Le conclusioni dell’ISPRA possono essere condivise e poste a base della presente decisione: risultano, invero, logicamente fondate su idonei elementi di fatto, immuni da rilievi critici, poiché incontestatamente frutto di una valutazione completa e accurata dei risultati delle indagini olfattometriche svolte dai precitati qualificati laboratori e di una corretta applicazione dei criteri di analisi e di calcolo riferibili al caso in esame, condotti secondo la norma UNI EN 13725/2004 (cfr. in particolare pagg. 28 e 29 della Relazione tecnica sull’attività svolta dall’ISPRA depositata il 25 ottobre 2016).
Al contrario, le conclusioni rassegnate dall'Arpa Puglia non si sottraggono alle censure svolte da parte ricorrente in termini di difetto di istruttoria ed erronea presupposizione, alla luce del diverso esito delle indagini condotte con una strumentazione scientifica di dubbia attendibilità, in quanto risultata priva di certificati di taratura annuale degli strumenti di campionamento e analisi”.

Tersan Puglia
Ufficio stampa e comunicazione




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna