Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Neve e disagi a Rutigliano. Fotogallery

Neve e disagi a Rutigliano. Fotogallery

Condividi

neve-disagi-rut


Come abbiamo letto nel comunicato diffuso qualche ora fa, il comune si è mobilitato per far fronte all’emergenza neve qui a Rutigliano. La situazione in questo momento è piuttosto tranquilla, c’è neve in città, le strade sono percorribili, ma con attenzione sia da parte delle auto che dei pedoni. Marciapiedi, soprattutto cordoli lisci, e chianche su via D. martinelli e piazza XX Settembre in  modo particolare, ma anche nel centro storico, rappresentano un serio pericolo per i pedoni a causa della neve e del ghiaccio che li rendono estremamente scivolosi.

Stamattina siamo stati in comune, abbiamo parlato con il presidente della Protezione Civile di Rutigliano Giuseppe D’Alba che ci ha riferito i vari interventi fatti fino a quel momento e quelli ancora da fare. Questa notte la Protezione civile, con lo spargisale comprato dal comune due anni fa, ha cosparso di sale le vie di comunicazione, quindi via Mola, via Noicattaro, via San F. D’Assisi e l’extramurale che cinge il centro storico, mettendo queste strade in sicurezza.

Stamattina abbiamo incrociato anche il sindaco, Roberto Romagno, che si accingeva a presiedere, intorno alla 11:30, il COC (Centro Operativo Comunale) composto da amministrazione, Polizia Locale e Protezione Civile. Gli abbiamo chiesto come stavano le cose e quali sarebbero stati gli interventi per far fronte all’emergenza. «Ci riuniamo -ci ha detto- per fare il punto della situazione e cercare i capire quale linea di intervento adottare in considerazione delle condizioni metereologiche attuali e delle previsioni».

Sindaco, via D. Martinelli e Piazza XX Settembre stamattina sono impraticabili, si scivola ed è molto rischioso percorrerle. Anche su corso Mazzini, ci sono cordoli scivolosissimi. Non si può spargere un po’ di sale da quelle parti? «Siamo qui per questo. Cercheremo di capire come intervenire nell’immediato e cosa mettere in atto per prevenire ulteriori problemi». Dopo l’intervista il sindaco ha tenuto l’incontro del centro operativo comunale alla fine del quale è stato diramato un comunicato (qui) con tutte le indicazioni da seguire in caso di emergenza.

In ultimo segnaliamo che la Protezione Civile di Rutigliano da ieri ha fatto quattro interventi di accompagnamento di dializzati presso l’ospedale “Miulli” impossibilitati, date le sfavorevoli condizioni delle strade, a raggiungere da soli la struttura sanitaria. Un servizio importantissimo quello offerto ai cittadini in difficolta dalla Protezione Civile, chi volesse usufruirne clicchi qui, troverà le indicazioni e i contatti.

La fotogallery della città stamattina e della tormenta di neve delle ore 14:00.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna