Ven29032024

Last update03:37:18 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Banca Popolare di Bari e reperti archeologici, quattro persone indagate per ricettazione

Banca Popolare di Bari e reperti archeologici, quattro persone indagate per ricettazione

Condividi

reperti-archeologigi-banca-popolare-1

Bari: I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale  sequestrano un’importante collezione archeologica custodita all’interno della Banca Popolare di Bari.
Quattro persone indagate a vario titolo per ricettazione e violazioni in materia di alienazione di beni culturali.

Le indagini, recentemente avviate e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, hanno consentito di individuare una preziosa collezione archeologica, consistente in 103 reperti di natura ceramica risalenti al periodo compreso tra il V sec. a.C. e il I sec. d.C., di inestimabile valore storico-culturale ed importantissimo valore economico, custodita all’interno della sala riunioni della sede centrale della Banca Popolare di Bari.

Le investigazioni, che hanno accertato l’assoluta estraneità della nuova dirigenza, secondo l’impostazione accusatoria, afferiscono ad un’operazione di compravendita di reperti archeologici perfezionata nell’anno 2009 dall’allora Amministratore Delegato dell’istituto bancario, che aveva fatto approvare al consiglio di amministrazione dell’istituto la proposta di acquisto per un controvalore di centomila euro a favore di collezionista privato. Tuttavia la raccolta archeologica, pur essendo stata denunciata alla competente Soprintendenza dagli originari proprietari, non aveva mai ottenuto la dichiarazione di legittimità di possesso.

Le indagini hanno infatti acclarato l’illecita provenienza della stessa che, a fronte di una prima denuncia di possesso presentata nel 1993 nel numero di 41 reperti in piatti e vasellame, di fatto veniva incrementata fino a 103 pezzi  formalmente e fisicamente ceduti alla Banca Popolare di Bari.

L’intera collezione, quindi, essendo interamente appartenente al patrimonio dello Stato Italiano, non essendo mai stata dimostrata la legittima detenzione in data antecedente al 1909 (Legge 364/1909), è stata sequestrata preventivamente su decreto del G.I.P. di Bari.

È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che seguirà il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Bari, 25 Novembre 2022

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna