Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Copertoni esausti e rifiuti speciali abbandonati nella lama e nell’area archeologica. Video

Copertoni esausti e rifiuti speciali abbandonati nella lama e nell’area archeologica. Video

Condividi

copertoni-lama

 

Stamattina siamo stati nel vallone Guidotti, in lama San Giorgio a Rutigliano. Proprio sul costone di fronte al vallone, a ridosso di Parco San Nicola, qualcuno ha scaricato quintali di copertoni esausti.

Sono arrivati sul costone della lama con un camion che ha lasciato una visibilissima carreggiata, si è avvicinato al ciglio della lama è, probabilmente con il ribaltabile, ha scaricato forse centinaia di copertoni dalla provenienza ignota. Un atto due volte criminale, per l’abbandono in sé in un’area bellissima sul piano della natura e per il rischio che qualcuno dia fuoco a quei copertoni con la nefasta conseguenza di una enorme colonna di fumo nero altamente inquinante.

Come se non bastasse, a Parco San Nicola, a pochi metri dal vallone Guidotti, sono stati abbandonati tanti bustoni pieni di una lana industriale, sembra lana di vetro o minerale. Insomma, un pericoloso campionario di inciviltà, noncuranza della natura e della salute dell’ambiente oltre che delle persone nel caso quei rifiuti speciali si incendino. Questo è il rischio che bisogna evitare.

Stamattina siamo stati al comando di Polizia Locale, abbiamo denunciato il problema; non sappiamo se sono intervenuti. Al ritorno dalle riprese abbiamo incrociato una pattuglia dei Carabinieri forestali, l’abbiamo fermata per informare anche loro di quei rifiuti abbandonati.

Speriamo che il sindaco e l’assessore all’ambiente, che sicuramente vedranno questo servizio, tra un selfie e l’altro su facebook, trovino il tempo di intervenire in qualche modo. Quei rifiuti vanno immediatamente rimossi, quello che temiamo è il fuoco.

Buona visione

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna