Via Daunia, poco fa un palo dell’illuminazione si è schiantato sulla strada
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 13 Dicembre 2021 12:44
- Scritto da La redazione
- Visite: 3730
Non è retorica e neanche un modo di dire, stamattina davvero si è sfiorata la tragedia su via Daunia a causa di un palo dell’illuminazione pubblica che è collassato schiantandosi di traverso sulla strada. E’ successo intorno alle 10:45; i residenti hanno sentito forte il rumore dello schianto. Un fatto del genere in pieno centro e in pieno giorno, con traffico di auto e tanta gente che cammina per strada, è davvero un miracolo che non abbia provocato danni e vittime.
Un palo di ferro, probabilmente di oltre vent’anni, completamente corroso dalla ruggine alla base che stamattina non ce l’ha fatta più a stare in piedi. E’ caduto con il cavo elettrico dento e strappato, con molta probabilità ancora in tensione. Sono state le auto a spostare il palo su un lato. Una persona lo ha addirittura preso con le mani, e con il cavo ancora dentro, per poterlo meglio sistemare al lato della strada. Sono intervenuti subito gli agenti della Polizia Locale che hanno chiamato la ditta che manutiene la pubblica illuminazione.
Ora, non è la prima volta che a Rutigliano un palo dell’illuminazione pubblica collassa schiantandosi al suolo; quello che è successo in passato e oggi, deve mettere in guardia l’amministrazione comunale circa un monitoraggio preventivo che verifichi la stabilità dei pali più datati, il livello di ossidazione della base.
Non sappiamo se l’amministrazione comunale abbia mai commissionato alla ditta appaltatrice una simile verifica. Se non l’ha fatto, è ora che lo faccia perché evitare che circa un quintale di ferro si schianti addosso a una persona, o ad un’auto, è decisamente meglio.
http://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/12805-via-daunia,-poco-fa-un-palo-dell%EF%BF%BD%EF%BF%BD%EF%BF%BDilluminazione-si-%EF%BF%BD%EF%BF%BD-schiantato-sulla-strada.html#sigFreeId71899ec415
Commenti
Visto che non ero in errore, ora Vi chiedo.
Un paese come il nostro, di 18.000 abitanti, è una "azienda" con 18.000 soggetti e portatori di interesse, una azienda che deve essere amministrata. Una azienda con 18.000 attori, può essere gestita nei ritagli di tempo, da un amministratore delegato (ossia sindaco) che fa un altro lavoro, ha altri interessi, e non il bene della azienda che amministra? I risultati sono sotto gli occhi di tutti!
E' vero che è tornato al proprio lavoro a giugno 2020?
Magariiiii cosi iniziamo il 2022 col botto
È stata di una tristezza unica la "parata" di Natale di domenica scorsa. Il trenino di Babbo Natale sul corso non solo senza luci natalizie, ma proprio senza luci pubbliche. Problema che almeno fino a ieri sera, persisteva.
Arrivati al monumento, poche persone attorno alle strutture luminose con il primo cittadino visibilmente in imbarazzo.
Non so cosa succeda, ma la cosa non sembra essere di poco conto. Non erano presenti nessuno del consiglio comunale e giunta. Con mia figlia siamo subito tornati a casa perché 5 minuti sono bastati per girare nel parco natalizio proposto non scarsissimo entusiasmo persino dei commercianti nelle casette in legno arrabbiati più che portatori di gioia.