Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Via Daunia, poco fa un palo dell’illuminazione si è schiantato sulla strada

Via Daunia, poco fa un palo dell’illuminazione si è schiantato sulla strada

Condividi

cadepalo-via-daunia

 

Non è retorica e neanche un modo di dire, stamattina davvero si è sfiorata la tragedia su via Daunia a causa di un palo dell’illuminazione pubblica che è collassato schiantandosi di traverso sulla strada. E’ successo intorno alle 10:45; i residenti hanno sentito forte il rumore dello schianto. Un fatto del genere in pieno centro e in pieno giorno, con traffico di auto e tanta gente che cammina per strada, è davvero un miracolo che non abbia provocato danni e vittime.

Un palo di ferro, probabilmente di oltre vent’anni, completamente corroso dalla ruggine alla base che stamattina non ce l’ha fatta più a stare in piedi. E’ caduto con il cavo elettrico dento e strappato, con molta probabilità ancora in tensione. Sono state le auto a spostare il palo su un lato. Una persona lo ha addirittura preso con le mani, e con il cavo ancora dentro, per poterlo meglio sistemare al lato della strada. Sono intervenuti subito gli agenti della Polizia Locale che hanno chiamato la ditta che manutiene la pubblica illuminazione.

Ora,  non è la prima volta che a Rutigliano un palo dell’illuminazione pubblica collassa schiantandosi al suolo; quello che è successo in passato e oggi, deve mettere in guardia l’amministrazione comunale circa un monitoraggio preventivo che verifichi la stabilità dei pali più datati, il livello di ossidazione della base.

Non sappiamo se l’amministrazione comunale abbia mai commissionato alla ditta appaltatrice una simile verifica. Se non l’ha fatto, è ora che lo faccia perché evitare che circa un quintale di ferro si schianti addosso a una persona, o ad un’auto, è decisamente meglio.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna