Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Ex tribunale, sorpresi e denunciati per vandalismo quattro minorenni

Ex tribunale, sorpresi e denunciati per vandalismo quattro minorenni

Condividi

tribunale-atti-vandalici-minorenni


Ieri abbiamo fotografato tre finestre aperte a portata di intrusione e la porta del lato posteriore del tribunale, che si affaccia sul parcheggio di fronte alla scuola materna “Liliana Rossi”, spalancata. Una situazione non normale, che mette l’intero tribunale sotto scacco di chiunque voglia entrarci per fare qualsiasi cosa, magari rubare o vandalizzare.

Una situazione non normale soprattutto alla luce di un fatto di cronaca avvenuto a settembre scorso. Proprio dentro il tribunale “nuovo”, sono stati sorpresi in atteggiamenti vandalici quattro minorenni di 13 e 14 anni, rutiglianesi. A sorprenderli sul fatto è stata una pattuglia della Polizia Locale che ha immediatamente allertato i carabinieri.

Era da tempo che la Polizia Locale monitorava l’area del tribunale ai fini della prevenzione del vandalismo e di altri comportamenti illegali. E’ probabile che quei quattro minorenni siano entrati da uno di quei varchi e, forse, non sono stati gli unici ad entrare dato il livello di distruzione all’interno dell’ex tribunale. Fotocopiatrici e computer distrutti, estintori svuotati, vetri rotti; insomma, una devastazione, un danno per decine di migliaia di euro.
tribunale-atti-vandalici-minorenni-1
I quattro beccati in flagranza sono stati denunciati; due non possono essere processati perché tredicenni, i quattordicenni, invece, saranno processati dal tribunale dei minori.

Una struttura nuova, costruita qualche anno fa, svuotata dalle attività giudiziarie circa un paio di anni fa per la scelta del Ministero della Giustizia di chiudere i distaccamenti sul territorio provinciale e accorpare tutto a Bari. Fa impressione vedere oggi lo stato di abbandono e degrado di quella struttura e dell’area intorno.

C’è da dire che il comune di Rutigliano, a gennaio dell’anno scorso, ha chiesto al Tribunale di Bari il trasferimento allo stesso comune dei due immobili, ai fini di un loro utilizzo pubblico. Il Tribunale di Bari ha fatto sapere che nulla osta all'attribuzione degli immobili al comune.

Dal momento che la proprietà è del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), l’amministrazione di allora ha rivolto al MEF la richiesta di avere i due immobili in affidamento. Sono intercorsi altri solleciti in tal senso e, il 3 luglio scorso, il sindaco ha mandato una lettera al ministro della giustizia Alfonso Bonafede chiedendo di poter accedere nell’ex tribunale per verificarne lo stato e di incontrarsi con lo stesso ministro per risolvere la questione.

Il ministero ha risposto di aver formulato un parere all’Avvocatura Generale dello Stato circa il trasferimento degli immobili al comune di Rutigliano. L’amministrazione, quindi, è oggi in attesa di conoscere il parere dell’Avvocatura, parere che dirimerà, probabilmente in via definitiva, la questione del trasferimento dei due ex tribunali al diretto utilizzo del comune.

Cosa ne farà, poi, il comune, nell’eventualità gli sia concesso il trasferimento, è un’altra questione. Una questione che, magari, potrebbe essere oggetto di discussione nel paese. Due grandi immobili, nel centro del paese, possono essere adibiti a tanti utilizzi: uffici pubblici o caserma dei carabinieri la struttura nuova, contenitore culturale o uffici della Polizia Locale il vecchio tribunale. Si apra il dibattito.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna