Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Fumo e puzza di plastica bruciata, ieri sera incendio di rifiuti in paese

Fumo e puzza di plastica bruciata, ieri sera incendio di rifiuti in paese

Condividi

senalazione-casiglio-incendio


E’ dall’inizio dell’estate che a Rutigliano -quasi ogni sera- si sente puzza di plastica bruciata, puzza che si insinua nelle case attraverso le finestre necessariamente aperte per il caldo. Sono i roghi di rifiuti vari -spesso speciali e pericolosi- che si accendono nell’agro intorno al paese. Ieri sera, invece, l’incendio è avvenuto a ridosso di Piazza dei Bersaglieri.

Il sig. Mimmo Gassi proprio non ne può più di sentire ammorbata l’aria del suo quartiere. Residente nella zona, stamattina ha denunciato quello che ogni tanto succede. Una denuncia accorata, di sicuro condivisa da tutti gli altri residenti. “Questo è lo scempio a cui siamo costretti da anni. Un deposito/discarica a cielo aperto in zona C.da Casiglio a Rutigliano”, scrive in un post pubblicato sul suo profilo facebook stamattina. “ORA BASTA!”, aggiunge, “quel terreno ha dei proprietari e/o dei locatori! Sono anni che puntualmente questa zona prende fuoco, ma lo schifo che viene abbandonato non viene mai rimosso”.

“Ieri -scrive ancora Gassi- gran parte di quel materiale è andato a fuoco (materiali di risulta, lamiere e tanto altro...) rilasciando nell'aria fumi tossici. Questa mattina l'aria sotto casa mia era irrespirabile”. Quindi, l’appello: “Chiedo agli amministratori di intervenire al più presto e punire chi non ha rispetto delle regole ed arreca un danno ai residenti e non solo, alla loro salute e all'ambiente”.

Ieri sera, dunque, l’ultimo di una serie di incendi, che ha richiesto l’intervento dei pompieri. Quando c’è stato l’incendio precedente? «Durante i giorni di ferragosto, io ero fuori Rutigliano» ci ha detto qualche ora fa Mimmo Gassi. «E ancor prima di ferragosto -ha aggiunto- ho personalmente segnalato il primo incendio ai vigili e ai pompieri, che sono sempre intervenuti, ma il problema maggiore in questa zona è lo sversamento di rifiuti di ogni genere».

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna