Ven18102019

Last update11:36:56 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel nuovo

   banner corretto musical break  
Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Rutigliano, qualche ora fa. Bruciano rifiuti pericolosi in lama Giotta, fumo nero verso la città

Rutigliano, qualche ora fa. Bruciano rifiuti pericolosi in lama Giotta, fumo nero verso la città

Condividi

incendio-rifiuti-lama-giotta


Lama Giotta sta bruciando. Qualche ora fa qualcuno, volontariamente o no, ha appiccato il fuoco alla "discarica" di rifiuti pericolosi abbandonati a ridosso di un ponte della strada che attraversa la lama, vicino al Centro di Ricerca Agronomica, dietro la zona PIP sulla provinciale per Conversano.

E’ probabile che il fuoco sia partito dal ciglio della strada a causa del tanto classico, quanto imbecille, gesto di buttare dal finestrino una cicca di sigaretta accesa. Ma il fuoco potrebbe essere stato appiccato intenzionalmente per “smaltire” una montagna di contenitori di fitofarmaci, di buste di concime e plastica varia. Rifiuti speciali e pericolosi di origine agricola.


  Febbraio 2018                                                        Qualche ora fa
incendio-rifiuti-lama-giotta-1 incendio-rifiuti-lama-giotta-2


Quella discarica è stata da noi denunciata a febbraio dell’anno scorso (qui), un articolo con fotogallery di tutto il campionario di rifiuti speciali e pericolosi abbandonati. Se quella discarica, da allora, non è stata bonificata, quei rifiuti stanno briciando in questo momento sviluppando un fumo pericolosissimo che porta con sé non solo diossina -in caso di presenza di PVC- ma anche parte dei principi attivi inceneriti di pesticidi, anticrittogamici, concimi residuati in quegli imballaggi.

Alle 20:12 abbiamo chiamato i Vigili del Fuoco, abbiamo loro indicato il luogo dell’incendio; non ci hanno garantito che sarebbero venuti. Dopo qualche minuto è stato il 115 a richiamarci, l'operatore ci ha chiesto se l’incendio era più vicino a Conversano o a Rutigliano; gli abbiamo detto che era a ridosso della zona PIP di Rutigliano, nella lama Giotta e che il fuoco si stava dirigendo verso la provinciale per Conversano. Al momento non sappiamo se i pompieri si siano mobilitati.

Quello dell’abbandono di simili rifiuti è un problema serio già in sé, figuriamoci nel caso di incendio. Riteniamo sia necessario un censimento, su tutto il territorio, di discariche abusive -del tipo in questione in modo particolare- che permetta di risalire ai proprietari dei fondi per gli interventi di bonifica. Passare il resto dell’estate con questo tipo di appestamento dell’aria non è accettabile.

Ci aspettiamo che l’assessore all’ambiente si mobiliti; la salute pubblica va tutelata. Sempre più spesso, durante il giorno e la notte, a Rutigliano si sente l’insopportabile puzza di plastica bruciata.

 

 

Commenti  

 
+4 # Mister X 2019-07-26 10:02
Che tristezza. Non mi rassegno all'idea che nel nostro Comune ci sia tanta inciviltà. Un vecchio adagio diceva: "Mazz e panell fasc-n i figghie bell... Sarebbe ora che questo avvenga.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+3 # cittadino 2019-07-26 07:37
Anche se non verrà evidenziato il mio pensiero è che se non si tutela il territorio in maniera forte come nei tempi passati estrapolando le negatività ma risaltando le cose buone fatte anche con la forza decisa , aspettatevi fra non molti decenni un territorio che diventerà la discarica a cielo aperto dove tutto sarà permesso perchè tutto è concesso anche avvelenare l'aria.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+7 # Comune cittadino 2019-07-26 00:51
E l’”amministrazi one del cambiamento” cosa intende fare????
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+8 # Cittadino 2019-07-25 23:44
Normale tutto normale ...per le vie di campagna e qualcuna in particolare e routine accendere fuochi inquinanti , ma tutto è normale....vero ?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+4 # Pedro84 2019-07-25 23:42
Stiamo pieni di immondizia in campagna e in paese!!! Altro che comune riciclo e!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+5 # Passante 2019-07-25 23:35
L incendio e stato spento dalla protezione civile di Rutigliano !!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna